La carne, piatto immancabile sulla tavola degli italiani. Ma hai mai provato a prepararla con questa crosta? Sarà uno spettacolo!
Tutti adoriamo la carne! Almeno una o due volte a settimana ce la ritroviamo sulle nostre tavole, in diverse forme e sapori. Cerchiamo sempre di prepararla in modo perfetto e di non sbagliare la cottura, perché il segreto per mantenerla morbida sta proprio lì. La ricetta di oggi è molto semplice, gustosa e soprattutto croccante! Andiamo a vedere come creare una magnifica crosta per la nostra carne.
LEGGI ANCHE >> Carne dura e stopposa? Con questi trucchetti della nonna sarà così tenera che la taglierai con un grissino
Carne in crosta: tenera e croccante!
La nostra lista della spesa per questa ricetta comprenderà:
- 1/2 kg di filetto di manzo
- 10 gr di olio extravergine di oliva
- 20 gr di burro
- Mezzo spicchio di aglio
- 125 gr di olive bianche
- 75 gr di pistacchi sgusciati
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Mezza cipolla rossa
- 75 ml di vino rosso
- Sale e pepe (q.b.)
- Salvia
Iniziamo col preparare la crosta per il filetto di manzo. Su un tagliere riponiamo le olive e i pistacchi e iniziamo a tagliarli in piccoli pezzettini, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mettiamolo da parte poiché ci servirà dopo. Tagliamo la cipolla rossa e mettiamo anche questa da parte.
Riponiamo sul tagliere il pepe e il sale e appoggiamo su di esso il filetto di manzo, rotolandolo in modo che possa assorbire le spezie. Lasciamolo lì e intanto accendiamo il fuoco e mettiamo su una pentola con burro, aglio, salvia e olio. Quando sarà caldo e il burro ormai sciolto, mettiamo nella pentola il filetto di manzo facendolo cuocere per circa 3 minuti per lato. Aggiungiamo un po’ alla volta il vino sul filetto, in modo che cuocia, ma sia sempre morbido.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Quando sarà cotto, eliminiamo le spezie dalla padella e posizioniamo il filetto su una teglia. Versiamo sopra il composto di pistacchi e olive prima ottenuto facendolo aderire al meglio alla carne. Mettiamo in forno statico a 200° per circa 12 minuti.
Intanto prepariamo la glassa. Nella padella dove precedentemente abbiamo messo il burro e le spezie, andiamo a mettere le cipolle e aggiungiamo il vino rosso. Cuociamo per 10 minuti e spegniamo. Frulliamo le nostre cipolle e andremo ad ottenere un’ottima glassa da poter spalmare sul filetto.