Avere delle uova in frigo significa una sola cosa: frittata, ma stasera te ne faccio preparare una diversa, il filoscio ti conquisterà.
Quando in frigo abbiamo delle uova da consumare, la prima cosa a cui si pensa, è quella di fare una bella frittata. Semplice o farcita, in pochi minuti avrete portato in tavola una cena sostanziosa e nutriente. Ma quello che stasera vogliamo proporvi, non sarà la classica fritta, bensì qualcosa di ancora più semplice, ma allo stesso tempo dal sapore divino. Il suo nome è filoscio o meglio o filoscj napulitan e se lo preparate ve ne innamorerete. Le sue origini sono da cercare nella tradizione napoletana, dove con pochi ingredienti e soprattutto economici, i nostri antichi preparavano una vera eccellenza della cucina. Il suo sapore sarà così delizioso, che metterete da parte la classica frittata.
LEGGI ANCHE: Ti presento la Frittata dell’estate più buona di sempre: solo un morso e te ne innamorerai!
Avete presente la classica frittata che si prepara quando si ha poco tempo a disposizione? Bene, accantonate questa immagine, perché quello che andremo a preparare stasera sarà tutt’altro che una semplice frittata al naturale o farcita. Nulla di così complicato anzi, gli ingredienti saranno pressapoco gli stessi, ma con un tocco in più che renderà il nostro filoscio gustoso e filante. Ecco allora tutto quello di cui avrete bisogno:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La prima cosa che dovrete fare, sarà quella di mettere la mozzarella a sgocciolare. Dovrà perdere tutto il suo siero, quindi anche se usate una mozzarella di qualche giorno, andrà benissimo lo stesso anzi, andrà meglio. Ora prendete le uova, apritele e sbattetele con sale e pepe. Dovrete ottenere un composto bello spumoso. A questo punto prendete una padella, inumidite uno scottex con l’olio e ungete tutto il fondo della padella. Lasciatela riscaldare e versate il composto con le uova. Abbassate la fiamma e fate cuocere il vostro filoscio solo da un lato. Infatti, non dovrà mai essere girato durante la cottura. Quando vedrete che inizierà a rapprendersi, adagiate su una metà le fettine di mozzarella. Ripiegate l’altro lato sulla parte con la mozzarella e proseguite la cottura fino quando non avrà un cuore filante. Il vostro filoscj napulitan è pronto, assaporate la sua bontà e vedrete che delizia.