Mattonella+furba+al+cioccolato%3A+non+puoi+non+provarla%2C+%C3%A8+fresca%2C+%C3%A8+buona%2C+%C3%A8+golosa%21
mammastyleit
/2021/06/17/mattonella-furba-al-cioccolato-non-puoi-non-provarla/amp/
Ricette e Food

Mattonella furba al cioccolato: non puoi non provarla, è fresca, è buona, è golosa!

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Oggi ti insegno una mattonella furba al cioccolato, talmente facile che la preparerai ogni qualvolta ne avrai l’occasione! Vedrai, sarà una bontà assoluta

Chi lo ha detto che d’Estate non si possono preparare dolci facili, golosi e soprattutto al cioccolato? Certo, una soffice e morbida torta al cacao potrebbe risultare non troppo adatta visto il caldo che andremo a vivere nei prossimi mesi, ma è anche vero che giocando con la freschezza si può realizzare un dolcetto goloso, sfiziosissimo e soprattutto adatto alla stagione estiva affinché possa riscaldarci. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a realizzare la mattonella furba al cioccolato, un dessert velocissimo e che renderà il nostro dopopranzo o dopocena un momento davvero unico. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 200 gr di cioccolato bianco;
  • 200 gr di crema alle nocciole;
  • 100 gr di nocciole tostate, mandorle o pistacchi;

LEGGI ANCHE: Tagliata di cioccolato: una specialità di casa, una colazione che ti farà impazzire

Prepara la mattonella furba al cioccolato, un dolcetto incredibilmente facile e goloso: è una meraviglia!

Preparare la mattonella furba al cioccolato è davvero un gioco da ragazzi ed anche se non avete dimestichezza con i dolci riuscirete a servire una vera specialità. Non bisognerà avere grandi doti pasticcere e vi assicuriamo che conquisterete tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli! Perfetto come dessert del weekend, vediamo insieme come prepararlo in soli 5 minuti

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto spezzettando grossolanamente tutte le varie tipologie di cioccolato. Poniamo quello fondente all’interno di una ciotola in vetro o in ceramica, poggiamola su un pentolino pieno per metà d’acqua bollente e sciogliamolo a bagnomaria. Dovrà risultare fluido e senza grumi.
  2. Quando il cioccolato sarà ancora ben caldo versiamolo all’interno di uno stampo in silicone per plumcake. Aiutandoci con un pennello da cucina spennelliamolo su tutto il fondo compreso i bordi laterali, sarà il guscio esterno croccante della nostra mattonella.
  3. Poniamolo in freezer ed aspettiamo che solidifichi. Intanto in un altro pentolino poniamo il cioccolato bianco, lasciamolo sciogliere completamente e quando sarà ben fuso uniamo la crema di nocciole e la frutta secca scelta. Amalgamiamo tutti gli ingredienti sino ad ottenere una crema densa e corposa.
  4. Versiamo il composto all’interno dello stampo, livelliamolo a dovere con una spatola o il dorso di un cucchiaio e riponiamo in frigorifero fino al momento di servirlo. Facciamolo rinvenire a temperatura ambiente almeno per 30/40 minuti  in modo che poi al taglio risulti morbido e maneggevole. Gustiamoci questa golosità a merenda o a colazione, vedrete che specialità!