Prepara gli gnocchi con le vongole! Facili, freschissimi, incredibilmente golosi e saporiti, non potrai resistere alla loro bontà!
Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con ‘Giovedì gnocchi‘, una simpaticissima rubrica che prevede ogni settimana una ricetta sfiziosa e facile con le chicche di patate. Siamo ormai quasi ufficialmente entrati nel periodo estivo ed il caldo inizia già a farsi sentire, motivo per cui vi è il bisogno di trascorrere il minor tempo possibile davanti ai fornelli e servire piatti freschi, invitanti e golosi. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi gli gnocchi con le vongole, una specialità che renderà il pranzo un momento unico e magico! Si preparano in 5 minuti e ve lo garantiamo, sono un vero successo! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:
- 400 gr di gnocchetti di patate;
- 500 gr di vongole già pulite;
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Pepe, origano, salvia q.b.
- Olio EVO;
LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: al forno, conditi così, non puoi non amarli! Ti incantano al primo morso
Prepara gli gnocchi alle vongole, una specialità estiva che piacerà a tutta la famiglia!
Possiamo garantirvi che questi incredibili gnocchetti di patate con le vongole saranno sfiziosissimi e molto semplici da realizzare. Il loro gusto vi sorprenderà e l’amido rilasciato dagli gnocchi creerà una crema di fondo così saporita che vi farà impazzire. Si preparano in 5 minuti ed anche i meno esperti di cucina riusciranno a servire un piatto prelibato e appetitoso. Vediamo insieme i singoli passaggi da seguire della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
- Intanto sciacquiamo accuratamente le vongole sotto acqua corrente fredda per qualche minuto, sfreghiamole tra di loro in modo che possano perdere eventuali residui di sabbia.
- Facciamo soffriggere l’aglio in una padella capiente con un filo d’olio e quando sentiremo risalire l’aroma tuffiamo le vongole. Chiudiamo con il coperchio ed attendiamo che si aprano completamente.
- Rimuoviamole dalla padella e lasciamole leggermente intiepidire. Filtriamo il liquido rilasciato dalle vongole e mettiamolo da parte.
- Sgusciamo le vongole lasciandone qualcuna intera. Quando l’acqua raggiungerà il bollore caliamo gli gnocchi e scoliamoli quando arriveranno a galla.
- Poniamo qualche cucchiaio dell’acqua delle vongole in una nuova padella, aggiungiamo quelle sgusciate e quelle intere e tuffiamo gli gnocchetti. Aumentiamo la potenza della fiamma, condiamo con le spezie e lasciamo che sul fondo si crei una gustosa cremina. Spegniamo il fuoco, impiattiamo e spolveriamo del prezzemolo fresco tritato in superficie. Sarà un piatto saporito, sfizioso ed incredibilmente facile, conquisterete tutti, anche i bambini!