Questo è un tiramisù freschissimo! Morbido, vellutato e perfetto contro il caldo, vedrai che leggerezza, sarà una nuvola
Dovrebbero dare una statua d’oro a colui o colei che ha inventato il tiramisù, bisogna proprio ammetterlo! Dolce del tutto italiano e con una storia dietro davvero molto misteriosa, in realtà nessuno sa ancora chi possa essere stato il primo ad averlo preparato. Ciò che è sicuro riguarda la sua incredibile bontà, il suo sapore così semplice ma allo stesso tempo goloso ed incredibilmente cremoso. La classica versione è talmente facile che tutti possono realizzarla ma se oggi volessimo proporre una variante che vi farà leccare i baffi? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
- 250 gr di mascarpone;
- 250 ml di panna da cucina già zuccherata;
- 200 gr di ciliegie denocciolate;
- 400 gr di savoiardi;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 2 bicchieri d’acqua;
- 1/2 bicchiere di Maraschino;
- 100 gr di cioccolato fondente;
LEGGI ANCHE: Tiramisù Special, il dolce dell’Estate: fresco, leggero, facile da preparare e goloso. Non fartelo scappare!
Ecco il tiramisù freschissimo: leggero, da gustare dove vuoi e con chi vuoi, è una bontà!
Avete già capito dagli ingredienti la variante che vogliamo proporvi oggi? Questo tiramisù alle ciliegie vi conquisterà già dopo il primo assaggio e ve lo assicuriamo, renderà la vostra merenda un momento davvero magico! La versione classica ovviamente prevede di prepararlo con tuorli ed albumi montati ma in vista dell’Estate andremo a realizzare una versione più leggera con panna montata e mascarpone. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo in soli 5 minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù versando all’interno di una ciotola la panna. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamola per qualche minuto fin quando otterremo una consistenza spumosa, cremosa e compatta. Mettiamola da parte in frigorifero per evitare che possa smontarsi.
- Intanto in un’altra ciotola versiamo il mascarpone ed aggiungiamo lo zucchero. Montiamo anche questi ultimi con le fruste elettriche fin quando otterremo un composto liscio e vellutato. Uniamo 1 cucchiaio di Maraschino ed incorporiamolo alla crema.
- In una tazza o piatto fondo versiamo i due bicchieri d’acqua, versiamo anche il Maraschino e mescoliamo formando la bagna.
- Riprendiamo la panna ed incorporiamola con movimenti molto delicati al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto. Quando otterremo un’unica crema possiamo prepararci ad assemblare.
- Immergiamo i savoiardi 3 secondi nella bagna, posizioniamoli sul fondo di una pirofila rettangolare e poi versiamo una generosa dose di crema alla panna fino a ricoprirli completamente. Aggiungiamo le ciliegie denocciolate cospargendole su tutta la crema e poi creiamo gli altri strati sino esaurimento ingredienti.
- Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare il tiramisù per circa 7/8 ore, l’ideale è prepararlo la sera precedente per il giorno dopo. Quando arriverà il momento di servirlo grattugiamo il cioccolato in superficie e serviamolo a quadrotti. Sarà freschissimo, una vera esplosione di sapore!