Non gettare via il pane raffermo, ma utilizzalo per creare una fantastica e buonissima torta. Delizierai tutti!
Tutti sicuramente tutti abbiamo in casa del pane raffermo. Soprattutto con il caldo degli ultimi giorni i pezzi di pane che compriamo tendono a diventare subito secchi e duri da mangiare. Ma di certo non possiamo gettarli via, sarebbe un vero peccato sprecarlo così! Ci basterà invece conservarlo e riprenderlo nel momento opportuno, ovvero per preparare una fantastica torta. Vediamo di cosa abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE >> Hai del pane raffermo? Riutilizzalo in questo modo super raffinato e goloso
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:
Prendiamo il pane raffermo, tagliamolo in piccoli pezzi e mettiamolo in una ciotola. Versiamo il latte sul composto appena ottenuto e lasciamo in posa per 10 minuti circa. Strizziamolo e mettiamolo in un’altra ciotola abbastanza grande e aggiungiamo il pepe, il sale, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo, aiutandoci con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponiamolo in frigo e lasciamolo riposare per circa 10 minuti.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e dividiamolo in due parti. Prendiamo un ruoto per torte e rivestiamolo di carta da forno e stendiamo la prima parte di impasto. Aggiungiamo il salame e la provola tagliati a fette (possiamo sia unirle, sia fare un primo strato di salame e il secondo di provola, a seconda di come preferiamo) e chiudiamo con la seconda parte dell’impasto.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Inforniamo in forno statico a 180° per circa mezz’ora. Sforniamo e lasciamo che si raffreddi. Impiattiamo e serviamo.
Questa ricetta può essere realizzata anche di sera per poter creare una veloce e gustosa cena che delizierà i palati di tutti i presenti.