Pasta con le melanzane: basta col classico piatto, ti insegno quella perfetta per l’Estate!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Oggi ti insegno una pasta con le melanzane che è proprio un bijoux! Fresca, sfiziosa e molto saporita, sarà un’Estate incredibile
Ammettiamolo, d’Estate non siamo mai contenti: vorremmo piatti sfiziosi per pranzo ma allo stesso tempo sentiamo troppo caldo per cucinare, eppure mangiare una semplice pasta al pomodoro proprio non ci va, lo capiamo molto bene! Ma oggi le cose andranno in maniera diversa. Vi insegniamo una pasta con le melanzane incredibilmente saporita, freschissima e adatta anche alla dieta, sarà una passeggiata realizzarla e quando l’assaggerete non la scorderete più tanto facilmente. Vediamo insieme i passaggi da seguire e gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:
Questa pasta con le melanzane è davvero speciale! Non potrai resisterle, è sfiziosissima
Vi assicuriamo che nel momento in cui addenterete una forchettata di questa sfiziosissima pasta con le melanzane verrete avvolti da incredibili sapori e non potrete più farne a meno. Sfiziosa, golosa e allo stesso tempo leggera e quindi perfetta per la dieta o per un pranzo sulla spiaggia, vi regalerà dei veri momenti di puro piacere. Vediamo insieme come prepararla in poche mosse
Iniziamo la preparazione della nostra pasta sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda la melanzana. Eliminiamo l’estremità finale ed eliminiamo la buccia solo in parte. Dividiamola a metà, ricaviamo tante fettine nel senso della larghezza e dividiamo ancora quest’ultime a metà. Dovremo ottenere delle striscioline larghe circa 3 cm.
Poniamo sul fornello una griglia, ungiamo appena la superficie con dell’olio e arrostiamo tutte le fettine di melanzana su entrambi i lati fin quando saranno ben cotte.
Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e facciamola arrivare al bollore. Caliamo la pasta scelta(noi consigliamo pennette oppure farfalle) e quando sarà ben al dente scoliamola. Ungiamola con dell’olio in modo che non possa attaccarsi e lasciamola intiepidire qualche minuto.
Intanto in un’insalatiera capiente versiamo i pomodorini tagliati a metà, le olive tagliate a rondelle, la rucola tritata grossolanamente, il salmone sfilacciato con le mani e le foglie di basilico. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie ed aggiungiamo abbondante olio. Mescoliamo con cura e poi aggiungiamo i tocchetti di melanzana arrostita.
Quando la pasta sarà ormai tiepida uniamola ai condimenti, mescoliamo il tutto a dovere e poniamo in frigorifero. Quando sarà ben fredda serviamola con un altro filo d’olio e scaglie di parmigiano in superficie. Verrete avvolti da un’incredibile freschezza e diventerà la vostra pasta preferita, ve lo garantiamo!