Vuoi avere una pianta di Basilico sempre bella e rigogliosa? Puoi riuscirci in 5 mosse!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
L’estate è la stagione del basilico. Le sue foglie così verdi e profumate sono perfette per preparare moltissimi piatti. Se ne hai già una o vuoi comprarla, ti insegno come renderla rigogliosa e verdissima.
Il basilico è una pianta aromatica molto amata. La sua coltivazione non richiede particolari attenzioni e cresce molto velocemente regalandoci tante soddisfazioni. Anche se non hai il cosiddetto “pollice verde” ti sarà quasi impossibile rovinare questa fantastica piantina. Segui i miei consigli e vedrai che risultato!
Puoi tenerla in vaso o piantarla nel giardino, puoi lasciarla sul davanzale o fuori al balcone, l’importante è che stia sempre alla luce del sole. Detto questo, segui i miei consigli e avrai una pianta stupenda:
Annaffiala molto spesso, almeno 4 volte a settimana però fai attenzione ai ristagni sotto il vaso.
Quando devi staccare le foglie, prendile sempre dalla cima e non singolarmente ma tagliando tutto il rametto. In questo modo tarderai la sua fioritura stimolandola a rimanere in stato vegetativo in cui produce moltissime foglie.
Quando ti accorgi che sta crescendo, travasala in un vaso più grande facendo molta attenzione a non rompere le radici.
Prima che fiorisca devi potarla altrimenti si riempirà di fiori interrompendo la crescita delle foglie. Queste infiorescenze somigliano delle piccole coroncine che tendono ad allungarsi. Il periodo in cui cominciano a formarsi va dalla fine di giugno fino alla metà di settembre. Quindi, quando le noti, tagliale con delle forbici appena sotto l’attaccatura dei fusti praticando un taglio obliquo.
Al cominciare dell’inverno portala in casa. Deve stare ad una temperatura di 20-25 gradi e lontano da correnti, sia calde che fredde. Tienila sempre alla luce, magari poggiandola sul davanzale e controlla che il terreno sia sempre abbastanza umido. Per aiutarla in questa fase vegetativa, puoi concimarla con dei prodotti appositamente studiati per le piante dell’orto.