Se vuoi preparare una torta al cioccolato diversa dal solito, ti aiutiamo noi! Aggiungi le ciliegie all’impasto e otterrai un risultato fantastico.
Solitamente ci capita di preparare per i nostri ospiti e soprattutto per i nostri bambini una classica torta al cioccolato, magari aggiungendo qualche ingrediente segreto per poter variare un po’ il gusto e l’aspetto. L’ingrediente segreto di questa nuova torta al cioccolato è la CILIEGIA. Il frutto più mangiato in questo periodo dell’anno, dal sapore unico. E poi una tira l’altra! Vediamo in che modo possiamo utilizzarla per poter creare questo fantastico dolce.
LEGGI ANCHE >> Ti presento il dolce con le ciliegie più buono di sempre: ti garantisco che nessuno potrà resistere a questa bontà!
Usa le ciliegie come ingrediente segreto e sarà un successone!
Per preparare la nostra torta al cioccolato con ciliegie dovremo procurarci:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 30 gr di zucchero a velo
- 200 gr di ciliegie fresche
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 2 uova medie
- 8 gr di lievito per dolci Pane degli Angeli
Iniziamo ad impastare! Prendiamo le ciliegie, sciacquiamole e snoccioliamole. Mettiamole in una ciotola con lo zucchero a velo e lasciamole per qualche minuto in modo che possano rilasciare un po’ di sugo.
Contemporaneamente tagliamo a pezzetti la cioccolata e la uniamo al burro in una pentolina. Mettiamo tutto sul fuoco e lasciamo sciogliere, mescolando con un cucchiaio. In un’altra ciotola mettiamo le uova e lo zucchero e iniziamo a mescolare con l’aiuto di un frullatore. Aggiungiamo al composto appena ottenuto la farina setacciata e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare. Intanto si saranno sciolti burro e cioccolato e li andiamo ad unire al composto appena ottenuto, continuiamo a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio. Cerchiamo di lasciare da parte un mestolo di cioccolato fuso che può servirci alla fine per la decorazione. Riprendiamo le ciliegie e le aggiungiamo al composto.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Mettiamo tutto in una teglia rivestita da carta da forno e inforniamo in forno statico a 180° per circa mezz’ora. Sforniamo, tagliamo in fette rettangolari e decoriamo col cioccolato messo da parte precedentemente e con altre ciliegie.
Serviamo e gustiamo, sarà una bontà!