Ti presento le cozze scoppiate, una ricetta siciliana e freschissima, adatte per un secondo veloce ma saporito e goloso!
La Sicilia è patria indiscussa del pesce, formata da famiglie di contadini e soprattutto pescatori che hanno fatto della pesca una vera e propria arte che tutt’oggi viene trasmessa di padre in figlio. Basta guardare le coste di Palermo, Catania e Messina che ogni giorno vedono barche e barchette pronte a prendere il largo pescando un’infinità golosa di pesci fino ad arrivare in tavola. Proprio Messina è la città per eccellenza della cozza, difatti a Ganzirri, frazione interna, vi è una vera e propria coltivazione delle cozze presso i suoi laghi, così come le vongole. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare le cozze scoppiate, una specialità sia messinese che siciliana in generale e che in Estate non può mancare di certo sulle vostre tavole! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararle:
- 1 kg di cozze;
- 2 spicchi grossi di aglio;
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
- 1 limone;
- Pepe in grani q.b.
LEGGI ANCHE: Il secondo dell’Estate: te lo servo in 5 minuti! Dovrai solo procurarti questi ingredienti, rimarrai a bocca aperta
Conosci le cozze scoppiate, ricetta siciliana golosissima? Preparale con noi, sono davvero facili!
Le cozze scoppiate o nel gergo ‘mpepata i cozzi’, sono una specialità siciliana incredibilmente facile da preparare e molto golosa. Immancabile in tutti i ristoranti in riva al mare, questo piatto durante tutto il periodo estivo è presente sulle tavole dei siciliani e possono essere gustate come secondo, come antipasto ma anche come piatto unico. Veloci e molto saporite, oggi vi insegniamo la ricetta messinese, vedrete come conquisteranno persino i bambini! Scopriamo i passaggi semplici da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione della nostra ‘mpepata sciacquando accuratamente sotto acqua corrente le cozze. Con una spugnetta abrasiva grattiamo delicatamente i vari gusci per eliminare eventuali residui di terra e di sporco, tiriamo il bisso verso l’esterno(il filo che fuoriesce dalla cozza) e sciacquiamole ancora abbondantemente.
- Versiamo dell’olio in un tegame largo e dai bordi alti riempiendo tutto il fondo, aggiungiamo l’aglio schiacciato e sbucciato e incliniamo la padella in modo che possa soffriggere senza bruciare.
- Quando sentiremo sprigionarsi l’odore forte dell’aglio tuffiamo le cozze, aumentiamo la fiamma per circa 2 minuti e poi chiudiamo con il coperchio, cuocendo a fiamma media.
- Passato il tempo necessario rimuoviamo il coperchio, alziamo nuovamente la fiamma e lasciamole aprire completamente. La particolarità della ricetta sta proprio nel sentire lo scoppiettio delle cozze che a contatto con l’olio, rilasciando la loro acqua, tendono proprio ad emettere il classico suono.
- Quando le cozze saranno ormai aperte aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, qualche goccia di succo di limone e qualche fettina. Proseguiamo la cottura di altri 2/3 minuti e poi serviamole in un vassoio ampio e fondo con il sughetto rilasciato dalle cozze. Sarà un secondo freschissimo, ve lo garantiamo!