Capita a tutti di dimenticare qualcosa nel forno e bruciacchiare la teglia. Inoltre, sul fondo si accumulano grassi e liquidi di cottura degli alimenti, dunque è inevitabile che le teglie da forno siano sempre incrostate e unte. Per fortuna, ho trovato un metodo infallibile per farle tornare a splendere!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Quando prepari primi e secondi al forno, durante la cottura, i grassi e i succhi dei cibi tendono a depositarsi sul fondo e, ad alte temperature, si incrostano fino a bruciarsi. È normalissimo. Riuscire poi a pulirle può diventare una vera seccatura: con le spugnette abrasive in metallo graffi la teglia, in lavastoviglie non si pulisce totalmente, se la lasci a bagno con il detersivo ci vuole comunque una buona dose di olio di gomito. Per fortuna, sei capitata qui! Ti insegno un trucchetto formidabile.
Leggi anche: Casa fresca senza condizionatore: non spenderai nemmeno 1 centesimo, questo trucco è geniale!
Ti svelo il metodo veloce, economico e con un solo ingrediente per disincrostare la teglia da forno senza alcuna fatica!
Leggi anche: Non può assolutamente mancare sul comodino: procuratelo immediatamente!
Scommetto che in casa il bicarbonato non ti manca. Si sa che questo prodotto super economico è un grandissimo alleato nelle pulizie. Sapevi che puoi usarlo per pulire le teglie bruciacchiate? Ecco come devi procedere:
- Appoggia la teglia sul piano della cucina.
- Spargi il bicarbonato nella teglia avendo cura di distribuirlo sul fondo e sui bordi.
- Riempi una bottiglietta con il beccuccio a spray con dell’acqua e spruzzala sul bicarbonato senza esagerare.
- Taglia dei fogli di carta da forno che ricoprano tutta la superficie della teglia e bagnali con abbondante acqua.
- Sistemali nella teglia (la carta avrà il compito di tenere umido il bicarbonato in modo che tolga tutte le incrostazioni).
- Più tempo rimarrà ad agire più il bicarbonato scioglierà lo sporco quindi, in caso di incrostazioni notevoli, lascialo agire almeno un paio d’ore. Per sporco più lieve, un’ora andrà benissimo.
- Rimuovi la carta da forno e gratta via il prodotto con una spatola.
- Risciacqua con abbondante acqua tiepida.