Hai delle alici e vuoi prepararle per cena? Prova questa versione e resterai colpito dal suo sapore: una vera delizia per il palato.
Le alici sono tra i pesci azzurri più consumati. La loro facile reperibilità e il loro basso costo, li rende di facile uso e consumo. Molto apprezzate da grandi e piccini, sono un pasto nutriente e al tempo stesso leggero. Perfette per la cena, se accompagnate da un contorno fresco come l’insalata, saranno un pasto completo e saporito. I modi per poterle cucinare sono davvero vari, ma stasera, noi di mammastyle vogliamo proporvi una versione davvero golosa. Non saranno le classiche alici fritte o in tortiera, ma le andremo a farcire con un ripieno morbido e succoso. Avrete così una parte esterna calda croccante, che racchiuderà un’incredibile scioglievolezza. Saranno una tira l’altra.
LEGGI ANCHE: Alici indorate e fritte, una cena veloce ed economica: scopri la ricetta tradizionale
Alici per cena? Si, ma solo se le prepari così! Vedrai che bontà
Queste alici saranno incredibilmente leggere, infatti, la loro sarà una cottura al forno. In questo modo potrete mangiarne quante volete e non avrete sensi di colpa. Allora non perdiamo altro tempo, andiamo in cucina, allacciamo i grembiuli e prepariamo queste alici imbottite al forno. Ecco cosa vi servirà:
- 500 gr di alici
- Prezzemolo tritato
- Pomodori secchi tritati
- Pangrattato
- Pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 3 fette di pan carrè
- Olio
- Sale
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Iniziate con la pulizia delle alici, apritele a “libro” ed eliminate testa e lisca. Passatele sotto acqua corrente e pulitele accuratamente. Da ogni alice dovrete ottenere due metà perfette. In una ciotola mescolate il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritato. Nel frattempo mescolate i pomodori secchi, altro prezzemolo tritato, il pecorino e il pane precedentemente messo a bagno nell’acqua, strizzato e tritato. Questo composto sarà la vostra farcitura. Ora prendete una metà dell’alice, prendete la parte con la pelle, oliatela leggermente e passatela nel composto con il pangrattato. Ora riponetele in una teglia rivestita da carta forno e oliata. Una volta che avrete fatto questa operazione, prendete il vostro ripieno e mettetelo sulla metà delle alici. Chiudetele ora con l’altra metà di alici. Bagnate il vostro fagottino con altro olio e cospargetelo con il restante pan grattato. Ora non vi resta che infornarle a 200 per circa 10 minuti. Ed ecco che la vostra cena è pronta per essere servita. Buon appetito.