Non hai la yogurtiera? Nessun problema! Questa ricetta ti farà preparare un delizioso yogurt fatto in casa senza alcuna fatica.
Almeno una volta nella vita, abbiamo mangiato per colazione o per merenda un vasetto di yogurt. Che cremoso e fresco, rende piacevole questo momento. Adatto soprattutto nelle giornate più calde, ci rinfresca e nutre senza rinunciare alla leggerezza. Ma avete mai pensato di realizzarlo in casa? Si, lo sappiamo! Per preparare uno yogurt perfetto, molto spesso è necessario l’utilizzo di fermenti e di una yogurtiera. Proprio per questo l’idea il più delle volte viene accantonata. Ma noi di mammastyle stasera vogliamo stupirvi. Stiamo per mostrarvi infatti, una versione pronta in appena 15 minuti, che non richiederà l’utilizzo di nulla di particolare e sofisticato. Sarà facilissimo da realizzare, potrete farne in gran quantità in modo tale da non rimanere mai senza.
LEGGI ANCHE: Ghiaccioli di yogurt e ciliegie: la merenda della domenica è golosissima!
Quando avete voglia di uno spuntino fresco, dolce e cremoso, la prima cosa che si fa è quella di aprire il frigo ed aprire un bel vasetto di yogurt. Perfetto per essere consumato così, ma altrettanto buono quando si usa come base per dolci e dolcetti vari. E se anche voi siete amanti delle cose fatte in casa, allora dovete provare questa versione per realizzare lo yogurt fatto in casa. Sarà pronto in pochissimo tempo e senza l’aggiunta di fermenti lattici, sarà incredibilmente cremoso e saporito. Per preparare 1 chilo di yogurt vi servirà:
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ponete il latte in un pentolini dai bordi alti, ponetelo sul fuoco, accendete la fiamma e quando sarà arrivato a bollore spegnete la fiamma. Ora con un colino a maglia fitta, filtrate accuratamente il latte. Inserite in un’altra ciotola lo yogurt greco, che avrete lasciato a temperatura ambiente, e versateci sopra 5 cucchiai di latte. A questo punto mescolate alla perfezione, fin quando tutto lo yogurt greco non si sarà sciolto. Adesso versate il latte restante, attenzione perché in questo passaggio, non dovrete più mescolare. Vi basterà coprirlo con pellicola trasparente, oppure chiuderlo ermeticamente e riporlo nel forno spento precedentemente scaldato per pochi minuti a 30 gradi. Lasciatelo riposare per circa 12 ore. Dopodiché riprendetelo e se in superficie noterete una parte liquida eliminatela. Ora potrete mettere il vostro yogurt nei barattolini e riporli in frigo a raffreddare. Ed ecco che il vostro yogurt è pronto. Potrete gustarlo al naturale, oppure aggiungerci della frutta secca o frutta fresca. In frigo lo conservate fino ad una settimane e vedrete che delizia.