Prepara+i+paninetti+della+tartaruga%3A+sono+incredibilmente+golosi%2C+una+vera+specialit%C3%A0
mammastyleit
/2021/06/13/prepara-i-paninetti-della-tartaruga-sono-incredibilmente-golosi-e-speciali/amp/
Ricette e Food

Prepara i paninetti della tartaruga: sono incredibilmente golosi, una vera specialità

Pubblicato da
Cesare Orecchio

I paninetti della tartaruga sono quanto di più goloso e divertente si possa realizzare in cucina, prepariamoli insieme, super gustosi!

Vi garantiamo che per questa ricetta non è stata maltratta nessuna tartaruga! In realtà questi paninetti prendono proprio questo nome per via del guscio esterno crepato che ricorda moltissimo il dorso, difatti, delle tartarughe e sono facili e divertenti da preparare. Morbidi e soffici, golosi e perfetti da gustare con salumi e formaggi, vedrete che sfiziosità! I vostri bambini li adoreranno e potrete divertirvi insieme a loro a prepararli perché sono davvero molto facili. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzare i paninetti della tartaruga

Per l’impasto base:

  • 250 gr di farina 00;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1.5 cucchiaino di sale;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 250 ml di latte e 50 ml di acqua;

Per la copertura:

  • 3 gr di lievito di birra fresco;
  • 80 gr di farina di riso;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di olio vegetale;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1/2 cucchiaino di zucchero;

LEGGI ANCHE: Pane nuvoloso: sembrerà di addentare il cotone, è davvero soffice!

Divertiti con i paninetti della tartaruga! Preparali con i bambini, saranno davvero golosi

Non fatevi ingannare dalla lista degli ingredienti poiché i paninetti della tartaruga sono facilissimi da realizzare. Come avrete potuto intuire, la copertura sarà quella a generare l’effetto dorso di tartaruga ed altro non è che una semplice pastella lievitata che andremo a versare sui paninetti prima di cuocerli in forno dove avverrà la magia. La farina di riso in quanto priva di glutine andrà a separarsi formando le pieghe che ci occorreranno per replicare l’effetto. La ricetta prevede i passaggi con la planetaria ma voi potrete proseguire anche a mano aumentando i tempi di impasto di qualche minuto. Vediamo insieme come si preparano

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei paninetti versando all’interno della ciotola della planetaria il latte tiepido con l’acqua altrettanto tiepida. Sbricioliamo grossolanamente con le mani il lievito ed aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo qualche secondo con una forchetta in modo che tutti gli ingredienti possano sciogliersi a dovere.
  2. Montiamo il gancio alla nostra planetaria, abbassiamo il braccio e versiamo metà dose di farina. Azioniamo la macchina e lasciamola lavorare qualche minuto in modo che la farina possa assorbire i liquidi.
  3. Versiamo a filo il burro fuso, proseguiamo aggiungendo l’altra farina ed il sale e continuiamo ad impastare per almeno 10 minuti, dovremo ottenere un composto ben incordato al gancio, liscio e semi lucido.
  4. Trasferiamolo sul piano da lavoro, lavoriamolo qualche altro minuto con le mani formando un panetto e lasciamo lievitare per circa 2 ore in un ambiente asciutto ed umido, l’interno del forno andrà benissimo.
  5. Intanto prepariamo la pastella lievitata: versiamo l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato ed il cucchiaio di olio. Mescoliamo qualche istante, versiamo metà dose di farina di riso, mescoliamo e poi uniamo il sale e la restante farina. Mescoliamo a dovere con una frusta e mettiamo da parte.
  6. Quando il nostro impasto sarà lievitato, impastiamolo nuovamente qualche minuto, poniamolo in ciotola e facciamo lievitare altre 2 ore. Passato il tempo necessario dividiamo il panetto in 7/8 porzioni da circa 60 gr, creiamo delle pallette e poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandole l’una dall’altra.
  7. Facciamo lievitare altri 45 minuti e poi versiamo sulla superficie dei paninetti la pastella che avrà lievitato leggermente. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 30 minuti. La superficie dovrà dorare e scurirsi formando delle crepature. Lasciamo riposare qualche minuto in forno spento e poi sforniamo, facendo completamente raffreddare. I nostri paninetti sono pronti da gustare, vedrete come saranno simpatici e divertenti!