Delizia il tuo palato con un dessert del dopo pranzo super goloso: ti presento il cremoso alla ricotta, facile e incredibilmente buono!
Il dessert del dopopranzo o dopocena è importante quasi quanto l’intero menù, bisogna assolutamente riconoscerlo. Il dolcetto di fine pasto rende tutti più allegri e conclude in bellezza una mangiata con gli amici nel modo più sfizioso possibile, allieta gli animi e rende tutti più appagati e sereni. Ovviamente bisogna preparare qualcosa di goloso, di fresco vista l’Estate ormai molto vicina ed oggi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: il cremoso alla ricotta! Una bontà senza precedenti, facile e buonissima. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo
- 400 gr di ricotta fresca di pecora;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 250 gr di biscotti secchi o al burro;
- 80 gr di cacao amaro;
- 100 ml di latte fresco;
- 1/2 cucchiaino di cannella;
- 1/2 bustina di vanillina;
LEGGI ANCHE: No, la colazione non è la stessa oggi, prepara il porridge croccante! Sarà una favola
Il cremoso alla ricotta è il dessert che stavi cercando: facile, freschissimo e super goloso!
Non puoi assolutamente perderti questo golosissimo cremoso alla ricotta, un dolcetto facile, sfizioso ed incredibilmente buono. Si prepara in pochi minuti, non bisogna accendere il forno o sporcare la cucina se non una semplice ciotola in cui lavorare la ricotta con lo zucchero. Vi assicuriamo che sarà come addentare una nuvola cremosa e sarà perfetto per un dessert fresco e che possa conquistare tutti, compresi i bambini. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarlo
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro cremoso partendo dalla ricotta: poniamola all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero al velo, la vanillina e la cannella. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
- Lavoriamo il composto di ricotta per circa 5 minuti, dovremo ottenere una crema liscia, compatta, vellutata e senza grumi.
- Dopo aver realizzato la crema di ricotta versiamo all’interno di un robottino da cucina i biscotti. Tritiamoli leggermente in modo che risultino un composto sbriciolato ma non fine, dovranno ancora sentirsi sotto i denti. Poniamoli sulla base di due cocottine in ceramica appiattendoli con un cucchiaio.
- Versiamo il cacao setacciato all’interno di una terrina, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte e mescoliamo. Aggiungiamo poi un cucchiaio di zucchero al velo, altro latte e lavoriamo il composto con una frusta sin quando otterremo anche in questo caso una crema liscia e scura.
- Assembliamo il nostro dolcetto: versiamo la crema di ricotta sulla base di biscotti riempiendo le cocottine quasi sino al bordo. Livelliamo in superficie con un cucchiaio e poi lasciamo scivolare la crema al cioccolato, in questo caso non dovrà risultare necessariamente liscia o livellata.
- Decoriamo con granella di nocciole, di mandorle o pistacchi oppure semplicemente con una fogliolina di menta. Il nostro cremoso alla ricotta dovrà riposare in frigorifero circa 2/3 ore, perfetto per essere servito come dessert del dopo pasto. Sarà una vera bontà!