Sabato alternativo: fuori piove? Devi preparare i bocconcelli al formaggio, sono divini!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se fuori piove e hai comunque voglia di un aperitivo sfizioso e goloso, prova i bocconcelli al formaggio: li prepari con quello che hai in casa, sono geniali!
Ecco, proprio oggi che volevamo andare a fare aperitivo in centro piove a dirotto! Magari avevamo anche scelto un bell’outfit per l’occasione ed i bambini li avremmo lasciati alla suocera, che fare, quindi? Rinunciarci? Assolutamente no, è fuori discussione. Ecco perché vogliamo insegnarvi i bocconcelli, delle specialità talmente golose che riuscirete a stento a crederci. Di cosa si tratta? Scopriamolo innanzitutto partendo dagli ingredienti che ci occorrono:
I bocconcelli al formaggio sono l’aperitivo perfetto quando fiori piove: ti fanno toccare il cielo con un dito!
Se fuori piove, il tempo è uggioso ma abbiamo ugualmente voglia di un gustoso aperitivo non bisogna farsi abbattere perché con i bocconcelli al formaggio il Sabato sera prende tutta un’altra piega! Bastano in realtà 5 minuti di tempo per prepararli e si tratta semplicemente di dischetti di sfoglia conditi, semplici ma molto d’impatto, perfetti da gustare davanti alla Tv mentre si guarda un bel film. Vediamo allora insieme come preparare i bocconcelli, sono talmente buoni che uno tira l’altro, come le ciliegie!
Iniziamo la preparazione dei bocconcelli srotolando il rotolo di sfoglia. Con una tazzina da caffè ricaviamo tanti dischetti, foderiamo una leccarda con carta da forno e poniamoli uno accanto all’altro distanziandoli leggermente per non farli attaccare.
Tagliamo la provola a fettine sottili, sfilacciamo il prosciutto grossolanamente con le mani e versiamo la passata di pomodoro in una ciotola. Condiamola con olio, sale, pepe, origano e rosmarino, mescoliamo in modo che i sapori possano amalgamarsi.
Spalmiamo abbondante salsa su ogni dischetto come se fossero delle pizzette, poniamo il formaggio in centro ed aggiungiamo anche il prosciutto. Possiamo utilizzare tutti i salumi che il nostro frigorifero offre affinché non vadano persi.
Aggiungiamo un filo d’olio su ogni bocconcello e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Lasciamo riposare in forno spento qualche minuto e poi sforniamoli.
I bocconcelli sono pronti per essere serviti e gustati insieme ad un buon Spritz fatto in casa oppure con un semplice Gin Tonic. Il vostro aperitivo sarà davvero superlativo, una vera bontà!