Preparare le filantissime! Un secondo sfizioso che ti lascerà l’acquolina in bocca, una vera bontà

Conosci le filantissime? Sono delle vere e proprie chicche di bontà, facilissime da preparare e perfette per il pranzo, non le dimenticherai tanto facilmente!

Tra i secondi più golosi e facili da preparare, le filantissime rientrano a pieno in vere e proprie chicche di bontà. Sono dei manicaretti sfiziosi, facilissimi da preparare e vi garantiamo che conquisteranno tutta la famiglia. Perfette da gustare anche fredde e quindi utili per un pranzo veloce al mare o in campagna, si realizzano con ingredienti molto semplici ma il loro sapore vi farà innamorare già dopo il primo assaggio. Ma perché si chiamano filantissime? Perché nascondono un cuore speciale che filerà per chilometri! Vediamo insieme l’occorrente cui abbiamo bisogno per realizzarle:

  • 1 kg di patate rosse;
  • 2 zucchine medie;
  • 1 uovo grande;
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato;
  • 250 gr di pangrattato;
  • 300 gr di provola;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Ti stupisco: ti insegno a preparare le polpette da passeggio, sono spettacolari

Ti presento le filantissime: un secondo incredibilmente saporito e facile da realizzare, una vera bontà!

Possiamo garantirvi che quando taglierete in due le filantissime verrete incantati da un cuore filante e particolarmente sfizioso ed in bocca i sapori saranno avvolgenti e speciali. Si preparano in pochissimi minuti e possiamo anche congelarle per poi cuocerle al momento del bisogno o quando non si hanno molte idee per il pranzo. La ricetta prevede una cottura in forno ma potremo anche friggerle in olio bollente di semi o di oliva. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

le filantissime
Provatele nel pane come se fossero degli hamburger, saranno davvero speciali!
Foto di Marcel Gnauk da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle filantissime lavando sotto acqua corrente le patate. Immergiamole in una pentola con acqua fredda e cuociamo da quando parte il bollore per circa 30 minuti.
  2. Scoliamole e quando saranno ancora calde schiacciamole in una ciotola con uno schiacciapatate.
  3. Aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie, l’uovo, il parmigiano, due cucchiai di pangrattato e le zucchine lavate e grattugiate. Impastiamo vigorosamente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
  4. Inumidiamo leggermente le mani con un po’ d’olio, preleviamo circa 50/60 gr di impasto ed appiattiamolo sul palmo di una mano. Poniamo al centro la provola precedentemente tagliata a cubetti e poi richiudiamo formando una polpetta. Schiacciamola leggermente e proseguiamo formando tutte le altre.
  5. Impaniamole con il pangrattato rimasto, poniamole su una leccarda rivestita di carta da forno e diamo un filo d’olio su ogni filantissima. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti fin quando doreranno.
  6. Sforniamole e lasciamole leggermente raffreddare. Serviamole con una fresca insalata e gustiamoci delle vere e proprie piccole bombe di bontà, vi conquisteranno sin dal primo assaggio!
Gestione cookie