Se non vuoi preparare piatti elaborati e caldi, visto ormai l’imminente arrivo dell’estate, ti basterà affidarti all’insalata di riso, ma non quella di sempre!
Caldo, caldo, caldo! Il termometro segna 30° e non ci va proprio di preparare cibi pesanti e caldi! Ma vorremmo qualcosa di fresco e veloce, che però possa allo stesso tempo saziare il nostro appetito e deliziare il palato. Le verdure di questa stagione per poter fare l’ insalata di riso fresca e veloce sono tantissime, si pensi ai pomodorini, alla rucola, al mais, insalata, insomma tutto ciò che la natura in questo periodo ci offre ci permette di preparare piatti meravigliosi per la vista e per il palato. Vediamo come preparare quindi la nostra gustosa insalata di riso.
LEGGI ANCHE >> Non è la solita insalata di riso: questa nuova ricetta fa proprio al caso tuo
Per prima cosa dobbiamo procurarci:
Iniziamo col cuocere sul fuoco il riso. Mentre aspettiamo che si cuocia, iniziamo a preparare tutto il condimento. Sciacquiamo i pomodorini e tagliamoli in piccoli pezzi. Stessa cosa facciamo con l’insalata, sciacquiamola accuratamente e spezzettiamo le foglie. Denoccioliamo le olive bianche e nere e tagliamole a pezzi. Tagliamo a pezzetti anche il galbanino e teniamo tutto da parte in una ciotola.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Non appena il nostro riso sarà pronto, scoliamolo e mettiamolo in una ciotola grande. Aggiungiamo 2 cucchiai di maionese e mescoliamo, in modo che la maionese si attacchi bene al riso (se preferiamo farla più leggera possiamo sostituire la maionese con l’olio). Aggiungiamo poi il tonno sgocciolato, i pomodorini, le olive, il mais (scoliamo l’acqua ovviamente), il galbanino, le foglie di insalata e continuiamo a mescolare. Infine aggiungiamo i sott’aceti. Questo passaggio è facoltativo, perché non a tutti può piacere il sapore forte dell’aceto in quest’insalata, quindi volendo possiamo anche evitare di metterli.
Dopo aver completato il condimento la mettiamo in frigo per qualche minuto, giusto per farla raffreddare completamente. La riprendiamo dal frigo e impiattiamo. Serviamo e gustiamo.