Eccoti un’idea per un pranzo sfizioso e leggero: prepara la frisella, dal sapore croccante e raffinato, sarà una vera bontà senza precedenti!
La frisella, croccantezza senza eguali di origine pugliese, è una sorta di grande tarallo realizzato in grano duro o altre tipologie di cereali, così croccante e friabile che è impossibile resistere al suo sapore. Perfetta come aperitivo con gli amici o da gustare in alternativa alla pasta per pranzo, possiamo assicurarvi che vi manterrà leggeri e con il giusto condimento arriverete in paradiso per la sua bontà! Oggi vogliamo insegnarvi una versione classica ma decisamente saporita, adatta anche ai bambini e perfetta da portare anche al mare per pranzare in spiaggia. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:
- 5 friselle;
- 200 gr di pomodorini;
- 150 gr di mozzarella di bufala;
- 150 gr di tonno in scatola;
- 100 gr di olive nere;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, timo e salvia in polvere q.b.
- Foglie fresche di basilico q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio;
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Ti piacciono le cotolette? Scommetto di sì, ma non le hai mai mangiate così buone, ci metto la mano sul fuoco!
La frisella pomodoro e tonno è perfetta per il pranzo: non dovrai sporcare nulla, sarà una vera bontà!
Tutti amano le friselle, bisogna ammetterlo e sono talmente versatili da condirle come si vuole e cambiare di volta in volta accostamenti di sapori sempre diversi. La particolarità delle friselle è proprio quella di ammollarle prima di condirle immergendole in acqua fredda in base a quanto si voglia conservare la friabilità. Noi oggi vogliamo proporvi la frisella al tonno e pomodorini, credeteci, sarà una vera bontà! Vediamo insieme come prepararla in 5 minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle nostre friselle partendo dai condimenti: sciacquiamo accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda, tamponiamoli con un canovaccio pulito e tagliamoli a metà. Ricaviamo una dadolata grossolana e poniamo all’interno di uno scolapasta salando i cubetti in modo che possano rilasciare la loro acqua.
- Sciacquiamo le olive, tagliamole a rondelline e poi sbucciamo l’aglio. Tagliamolo finemente, poniamolo in una ciotola ed aggiungiamo il tonno sgocciolato e sfaldato con una forchetta, le olive, i pomodorini, la mozzarella tagliata a dadini e le foglie di basilico tritate.
- Aggiungiamo qualche cucchiaio di olio, condiamo con tutte le spezie e mescoliamo a dovere qualche minuto.
- Riempiamo una ciotola con dell’acqua fredda, immergiamo le friselle facendo pressione con le dita verso il basso e lasciamo a mollo per circa 1 o 2 minuti. Scoliamole, tamponiamole con carta assorbente ed aspettiamo ancora qualche minuto.
- Condiamo ogni frisella con gli ingredienti ponendoli su tutta la superficie. Diamo un altro filo d’olio e gustiamoci questa sfiziosa bontà, sarà croccante, golosa e tutti ne vorranno ancora e ancora!