O’ Cuoppo e pesce: te lo insegno in un modo golosissimo! Sarà subito Estate
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara il cuoppo di pesce in un modo del tutto straordinario: vedrai che incredibile sapore, sarà subito Estate e ti verrà voglia di gustarlo al mare!
Tra i piatti estivi per eccellenza, quelli a base di pesce fanno subito Estate e contornano un clima allegro e spensierato, tipico della stagione. Dopo la pandemia vissuta nell’ultimo anno viene proprio voglia di recarsi in un ristorantino con vista sul mare e godere di una freschissima tagliata di tonno o di salmone o un goloso piatto di spaghetti con i frutti di mare, scommettiamo che vi abbiamo già fatto venire l’acquolina in bocca. Tra tutti i più invitanti street food napoletani troviamo lui, o’ cuoppo e pesce, una frittura mista di mare racchiusa in un guscio di carta per fritti a forma di cono. Una bontà senza precedenti! Noi oggi vogliamo insegnarvi una variante molto gustosa e ve lo garantiamo, conquisterà anche i bambini. Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per prepararlo:
Prepara questo cuoppo di pesce speciale, vedrai che incredibile sfiziosità!
Potrebbe sembrare all’apparenza un semplicissimo cuoppo di pesce, ma questa variante sarà incredibilmente saporita e sfiziosa. Come avrete potuto notare dagli ingredienti, andremo a sostituire la classica farina per impanare il pesce con quella di mais e le patatine fritte! Vi assicuriamo che sarà un’esperienza sul palato da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come preparare il cuoppo in modo semplice e veloce
Iniziamo la preparazione del cuoppo partendo dalla pulizia dei pesci: eliminiamo il carapace ai gamberetti, tiriamo via le zampe e la testa(che potremo conservare per preparare un gustoso risotto), aiutandoci con uno stuzzicadenti eliminando lo stomaco e poi sciacquiamo accuratamente i calamari. Asciughiamoli e tagliamoli a rondelle sottili.
Prendiamo il nostro baccalà, eliminiamo eventuali residui di spine e la pelle e tagliamolo a tocchetti di circa 2/3 cm. Poniamo i gamberetti, i calamari, i filetti di acciuga e i tocchetti di baccalà in una ciotola capiente mentre poniamo in un’altra terrina i pesciolini latterini.
Frulliamo a dovere le patatine fin quando risulteranno finissime, come se fossero una farina. Versiamole sui pesci insieme alla farina di mais e mescoliamo energicamente in modo che possano aderire a dovere.
Riempiamo una padella con dell’olio di semi, la frittura sarà ad immersione. Quando arriverà ad una temperatura di 170° tuffiamo poco alla volta tutti i pesci tranne i latterini. Lasciamo friggere fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben dorati e scoliamoli su carta assorbente.
Friggiamo in ultimo i latterini che avranno una cottura davvero molto rapida. Quando tutti i pesciolini saranno pronti, mescoliamoli insieme e serviamoli su piatti larghi da portata foderati di carta per fritti oppure direttamente nei cuoppi già confezionati, reperibili nei supermercati o nei negozi per feste. Vedrete come un piatto così semplice sarà infinitamente goloso e saporito!