Tiramiananas: una specialità talmente sfiziosa che toccherai il cielo con un dito
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Preparare il tiramiananas è quello che devi fare, per tutta l’Estate! Non riuscirai a credere alla sua bontà, bisogna leccarsi i baffi!
Di tutti i dolci che ci accompagnano nei mesi estivi, il tiramisù ha sempre un posto nel nostro cuore anche se ammettiamolo, non è poi un dolce da definire leggero. Ovviamente a questo non si bada perché chi in fondo odia il tiramisù? E’ impossibile non amarlo! Ma se volessimo proporvi un dolce che si ispira proprio a lui ma in questo caso sarà talmente leggero e goloso che sarà perfetto da portare al mare gustandolo in condivisione con gli amici? Siamo sicuri che non riuscirete a resistere alla sua bontà ed in meno di 5 minuti realizzerete un dessert incredibile, non potrete più resistergli! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
Eccoti il Tiramiananas: una specialità estiva che ti rinfrescherà con infinita dolcezza
Come avrete capito per quanto detto poco prima, questo non è il classico tiramisù ma in realtà è una versione incredibilmente fresca e gustosa all’ananas. Facilissimo da preparare, leggero per via della mancanza di uova e albumi, possiamo garantirvi che anche i più pasticcioni riusciranno a prepararlo perché è semplicissimo! Vediamo insieme i passaggi da seguire e come preparare il tiramiananas in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione del dessert versando all’interno di una ciotola capiente la panna: montiamola con l’aiuto di fruste elettriche ben pulite ed asciutte dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
Quando arriveremo ad una consistenza ben compatta, a neve ferma, mettiamo da parte e versiamo in un’altra ciotola il mascarpone. Uniamo lo zucchero al velo e lavoriamo il composto con le fruste fin quando risulterà cremoso, spumoso e liscio.
Svuotiamo il nostro barattolo di ananas tenendo da parte il succo. Tagliamo qualche fettina a cubetti e teniamone da parte qualcuna intera.
Riprendiamo la panna, incorporiamola poco alla volta alla crema di mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versiamo il succo all’interno di una terrina, aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua ed un cucchiaino di rum, se gradiamo. Immergiamo i savoiardi per circa 3 secondi e sistemiamoli sul fondo di una pirofila uno accanto all’altro.
Spalmiamo una generosa dose di crema al mascarpone, aggiungiamo i cubetti di ananas e ripetiamo l’operazione realizzando altri strati sino esaurimento ingredienti. Adagiamo sull’ultimo strato le fettine di ananas intere e spolveriamo la granella scelta.
Facciamo riposare in frigorifero per almeno 5/6 ore, meglio se per una notte intera. Serviamolo poi a quadrotti e gustiamoci un dessert incredibilmente fresco e sfizioso, sarà cremoso e allieterà i pomeriggi afosi dell’Estate!