Conosci le sfogliatelle veloci di zucchine? Un secondo incredibilmente goloso, facilissimo e perfetto per un pranzo lampo, vedrai che bontà!
“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” cantava l’amatissima Julie Andrews nel film Disney Mary Poppins e noi di Mammastyle.it cantiamo “Basta un poco di pasta sfoglia e l’allegria va su!“. Esatto, basta solo questo per preparare un gustosissimo secondo che vi farà letteralmente leccare i baffi e per di più i bambini non riusciranno a resistere al sapore di queste sfiziosissime sfogliatelle di zucchine, veloci, saporite e molto gustose. La loro friabilità vi conquisterà già dopo il primo assaggio ed in meno di 5 minuti servirete in tavola una vera e propria opera d’arte. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 zucchina grande;
- 250 gr di formaggio filante grattugiato;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia, timo in polvere q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Insalata di zucchine: ma quanto è fresca? Persino i bambini la mangeranno con gusto!
Prepara le sfogliatelle di zucchine: buone, friabili e sfiziosissime
Preparare queste golose sfogliatelle di zucchine è ciò che ci vuole per un pranzo leggero, veloce e molto rapido. Ideale per una pausa pranzo sempre un po’ indaffarata o di corsa, le sfogliatelle si realizzano in soli 5 minuti e non dovremo far altro se non accendere il forno per tempo affinché risulti ben caldo. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarle, vedrete che golosità!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione delle sfogliatelle srotolando il rotolo di sfoglia. Dividiamolo a metà nel senso della larghezza ed eseguiamo due tagli nel senso della lunghezza ottenendo sei rettangoli. Bucherelliamo la parte centrale con i rebbi di una forchetta e lasciamo rinvenire a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
- Intanto sciacquiamo la zucchina sotto acqua corrente fredda, asciughiamola e rimuoviamo le due estremità finali. Aiutandoci con una mandolina ricaviamo tante fettine sottili. Poniamole all’interno di una ciotola e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Mescoliamo in modo che i condimenti possano aderire per bene alle fettine e poi prepariamoci ad assemblare le sfogliatelle.
- Foderiamo una leccarda con carta da forno, poniamo i rettangoli su di essa distanziandoli l’uno dall’altro e poi spolveriamo la parte centrale con il formaggio grattugiato. Adagiamo le fettine di zucchine sovrapponendole leggermente lasciando 1 centimetro di bordo lungo tutti i bordi. Spennelliamo dell’olio su ogni sfogliatella ed in ultimo spolveriamo il parmigiano direttamente sulle zucchine.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15/18 minuti. Quando le zucchine saranno ben dorate ed i bordi delle sfogliatelle ben ambrati spegniamo il forno, lasciamo riposare con lo sportello chiuso per circa 3 minuti e poi sforniamole. Serviamole ancora ben calde e gustiamoci una golosità semplice ma incredibilmente sfiziosa e coinvolgente!