Questa crostata super veloce è perfetta per un dolce estivo dell’ultimo minuto, senza cottura e molto facile! Ti conquisterà già dal primo assaggio, vedrai che bontà!
Un crosta sfiziosa e morbida seppur resistente, una crema avvolgente e compatta allo stesso tempo e qualche granella croccante per arricchire il tutto: questo è il segreto di questa crostata veloce, è una bontà davvero assurda! Si prepara con ingredienti semplici, di facile reperibilità e vi assicuriamo che diventerà il vostro dolce preferito dell’Estate per quanto sarà veloce realizzarla! Vediamo insieme l’occorrente per prepararla in soli 5 minuti:
- 200 gr di pancarrè o pane raffermo;
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 80 gr di burro;
- 200 gr di formaggio spalmabile;
- 100 gr di Nutella;
- 20 gr di gelatina in fogli;
- 250 gr di panna liquida fresca già zuccherata;
- Granella di nocciole q.b.
LEGGI ANCHE: Cream tart: arriva la crostata semplicissima perfetta per l’estate
Ecco la crostata veloce senza cottura alla Nutella: è facile, sfiziosa e una vera goduria
Non avreste mai potuto immaginare di realizzare una sfiziosissima crostata veloce e senza cottura al sapore inebriante di Nutella, credeteci, è facilissima prepararla! Pochi ingredienti gustosi che siamo sicuri abbiate già in casa renderanno la vostra merenda estiva un momento incredibilmente goloso e avvolgente e vi garantiamo che anche i palati più esigenti si innamoreranno di questo dolcetto. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarla
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione partendo proprio dalla base della crostata: poniamo all’interno di un robottino da cucina il nostro pancarrè spezzettato grossolanamente con le mani. Azioniamo la macchina e frulliamo qualche secondo il tutto fin quando otterremo un composto sbriciolato.
- Versiamolo all’interno di una ciotola capiente ed aggiungiamo qualche cucchiaio di panna fresca ed un cucchiaio di latte freddo, mescoliamo e lasciamo che il pane assorba i liquidi completamente.
- Intanto in un pentolino sciogliamo il burro insieme al cioccolato fin quando otterremo un composto ben fluido e liscio, senza grumi. Lasciamolo leggermente raffreddare ed uniamolo al pane ammollato, impastando con un cucchiaio di legno fin quando otterremo un pastone compatto ed omogeneo(se dovesse risultare troppo morbido o appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato).
- Foderiamo il fondo di una tortiera a cerniera dal diametro di 20/22 cm, imburriamo a dovere i bordi e schiacciamo l’impasto di pane e cioccolato sul fondo e sui laterali aiutandoci con il dorso di un cucchiaio, dovrà essere ben livellato.
- Intanto in un’altra ciotola montiamo la panna a neve ben ferma. Mettiamola da parte e montiamo con le fruste il formaggio spalmabile insieme alla Nutella. Immergiamo in una ciotolina i fogli di gelatina con acqua ben fredda.
- Incorporiamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto alla crema di Nutella la panna, fin quando otterremo un composto morbido e vellutato. Sciogliamo la gelatina con qualche cucchiaino di acqua sul fuoco e quando sarà liscia uniamola rapidamente alla crema. Mescoliamo qualche minuto e poi versiamo il tutto sulla base della crostata.
- Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare per circa 5/6 ore(meglio se tutta la notte). Passati i tempi di riposo decoriamo con altro cioccolato fuso e granella di nocciole, servendo a fettine. Vedrete che bontà, il tutto senza aver acceso il forno!