Hai del budino in dispensa? Ecco cosa farci: un dolce che ti lascerà a bocca aperta, vedrai che sorpresa
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se hai dei vasetti di budino pronto in dispensa e non sai come utilizzarli, ti insegno un dolcetto sfizioso e golosissimo, sarà una vera bontà!
Tra le varie merendine che spesso compriamo per i nostri bambini al supermercato rientrano i budini già pronti in vasetto in quanto pratici e comodi, perfetti per essere gustati semplicemente con un cucchiaino e generalmente i preferiti da tutti sono quelli al cioccolato. Un modo intelligente per far gustare loro qualcosa di veloce e che non ci richieda troppo tempo ma può succedere che ne avanzi qualcuno in dispensa e con il caldo non è proprio l’ideale lasciarli per troppo tempo sugli scaffali. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi a trasformarli in una vera e propria bontà super originale ed innovativa, vedrete come i bambini ne andranno matti! Sarà una nuova merenda ai confini della golosità. Scopriamo quali ingredienti occorrono per preparare la torta al budino:
Ecco come riutilizzare il budino in dispensa: preparando una gustosa torta, incredibilmente golosa!
Scommettiamo che una volta assaggiata questa torta molto speciale al budino saprete sempre come adoperare quello avanzato, specialmente quando i nostri piccoli desiderano una merenda speciale e sfiziosa. E’ vero che accendere il forno d’Estate non è il massimo del confort ma possiamo assicurarvi che cuocerà in poco tempo e delizierà i palati di tutti. Vediamo insieme come preparare la torta di budino al cacao
Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova in una ciotola capiente. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo il tutto aiutandoci con delle fruste elettriche.
Montiamo sin quando otterremo un composto morbido, chiaro e spumoso. Setacciamo in una terrina la farina, la fecola ed il lievito, ripetiamo l’operazione nuovamente man mano che incorporiamo i solidi al composto.
Fondiamo il burro, lasciamolo intepidire ed aggiungiamolo all’impasto insieme al budino. Montiamo ancora per qualche minuto fin quando risulterà un composto morbido e vellutato. Incorporiamo in ultimo il cioccolato grattugiato o tritato al coltello.
Foderiamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm con carta da forno compresi i bordi, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se dovesse risultare troppo umido proseguiamo con la cottura di altri 5 minuti. Lasciamo riposare in forno spento con lo sportello semi aperto e poi sforniamo.
Facciamo completamente raffreddare la torta, sformiamola dalla tortiera e decoriamola con zucchero al velo. La consistenza vi conquisterà completamente!