Polpette Mediterranee: non dovrai nemmeno friggerle. Sono leggere e saporite, una tira l’altra!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Queste polpette sono davvero eccezionali e ideali per l’estate. Sono buonissime e sfiziose ma soprattutto leggere perché non vanno assolutamente fritte. Quindi dimentica il fastidiosissimo odore di frittura e gli schizzi d’olio bollente sulle braccia. Scopriamo subito come prepararle!
Questa ricetta si addice moltissimo alla bella stagione perché è profumata, leggera e super saporita. Una volta che l’avrai provata non riuscirai più a farne a meno. Puoi preparare queste sfiziosissime polpette per la tua famiglia o per stupire i tuoi ospiti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa incredibile bontà:
Preparare questo piatto è semplicissimo. Avrai bisogno solo di una ciotolina e una padella. Anche se non sei molto abile ai fornelli, ti assicuro che se seguirai questi semplici passaggi non potrai sbagliare:
Comincia preparando le polpettine. Bagna la mollica del pane e strizzala, poi sbriciolala e mettila in una ciotola, versa anche la carne macinata. Mescola bene con le mani.
Grattugia la patata e aggiungila all’impasto.
Poi, aggiungi: l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Amalgama per bene tutti gli ingredienti impastando il composto con le mani.
Con le mani, prendi un po’ di impasto e crea le polpette roteandolo tra i palmi delle mani. Metti le polpettine in un piatto.
In una padella capiente e antiaderente versa un filo d’olio extravergine, lascia che si scaldi e poi aggiungi le polpette.
Rosolale su tutti i lati per qualche minuto.
Poi, versa: la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le foglie di basilico.
Cuoci a fuoco medio per 10 minuti poi aggiungi anche le olive e i pomodorini tagliati a metà. Gira spesso le polpette nel sugo e assicurati che si cuociano bene anche all’interno. Lascia cuocere con un coperchio a fuoco dolce per 20 minuti.
Et Voilà: le Polpette Mediterranee sono pronte per essere gustate, assicurati di avere del pane per fare una bella scarpetta!