Torta veloce: all’olio d’oliva per un gusto unico e sfizioso, è una vera specialità
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara per la merenda del Sabato pomeriggio questa sfiziosissima torta all’olio d’oliva: sofficissima, unica e golosa!
Non c’è stagione che tenga per quanto riguarda le torte lievitate, ammettiamolo. Anche se ci fossero 40° all’ombra, una golosa fetta di torta al cioccolato non si rifiuta di certo! Ovviamente ricette troppo elaborate o con troppi ingredienti non sono consigliate per i periodi estivi e noi oggi vogliamo insegnarvi una versione della torta Margherita con un ingrediente molto speciale: l’olio d’oliva! Il gusto sarà incredibilmente delicato e conferirà una dolcezza e sofficità inaspettate. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:
Prepara per merenda questa gustosissima torta all’olio d’oliva: è morbidissima!
Rispetto a quanto si possa pensare, in realtà questa torta all’olio d’oliva sarà molto leggera, sfiziosa e soffice. Il gusto dell’olio sarà appena accennato e risulterà particolarmente piacevole sul palato e non serviremo un dolce pesante o ammassato, anzi, sembrerà di addentare una nuvola! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per realizzarla
Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Versiamo a pioggia lo zucchero e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche sin quando otterremo un composto raddoppiato, soffice e chiaro.
Eseguiamo quest’operazione con calma poiché la torta dovrà venire molto alta e soffice. Versiamo a filo l’olio d’oliva ed incorporiamolo a dovere al composto.
Setacciamo all’interno di una terrina la farina, il lievito e la vanillina insieme al pizzico di cannella mescolando fino ad ottenere un unico composto solido.
Setacciamolo nuovamente all’impasto d’uova e olio aggiungendolo di volta in volta sino esaurimento ingredienti.
Se il composto dovesse risultare troppo denso basterà aggiungere 1/2 bicchiere di latte. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo l’impasto e livelliamolo con una spatola per poi cuocerlo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti, a seconda della temperatura del vostro forno. Lasciamo riposare 10 minuti con lo sportello semi aperto e poi facciamo completamente raffreddare a temperatura ambiente. Sformiamo, poniamo su un vassoio da portata e decoriamo con zucchero al velo. Vedrete che incredibile e soffice bontà!