Pollo alla diavola: rendi il tuo pranzo sfizioso e piccante, il gusto è davvero speciale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Hai mai assaggiato il pollo alla diavola? Un secondo davvero molto sfizioso, speziato ed appetitoso, vedrai che sapore grintoso!
Se sei alla ricerca di un secondo semplice e facile da preparare ma allo stesso tempo diverso dal solito e che possa conquistare proprio tutti, sei nel posto giusto! Difatti noi oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto speciale: il pollo alla diavola! Un’incredibile preparazione che allieterà i palati di tutta la famiglia ed anche i bambini un po’ più grandetti siamo sicuri lo apprezzeranno di certo. Possiamo scegliere noi quanto peperoncino utilizzare e volendo possiamo ometterlo prediligendo solo le spezie. Ma vediamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per prepararlo:
500 gr di pollo(petto intero, cosce e sovracosce);
500 ml di passata di pomodoro;
200 gr di pomodori pelati;
1 cipolla bianca;
1 spicchio d’aglio;
1/2 peperoncino rosso fresco;
Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, paprika dolce o piccante, cardamomo, dragoncello, zenzero, curcuma e curry q.b.
Questo pollo alla diavola è ciò che fa al caso tuo! Preparalo in 5 minuti, è una vera bontà
Il peperoncino rende la vita più allegra e passionale, fa bene al cuore e alla mente e proprio per questo motivo non potete non preparare questo sfiziosissimo pollo alla diavola! Facile e veloce, goloso e capace di accendere la passione in famiglia per un momento davvero godurioso. In base a quanto piace il piccante possiamo regolarci con la quantità di paprika e peperoncino ma volendo possiamo anche omettere la parte spicy e lasciare solo le spezie. Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire della ricetta
Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia del pollo: eliminiamo eventuali residui di penne, rimuoviamo filamenti o rimanenze di grasso e strofiniamolo delicatamente con fogli di carta assorbente.
Poniamolo all’interno di una ciotola capiente e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Uniamo qualche cucchiaio di olio, mescoliamo a dovere e lasciamo marinare il pollo per circa 2 ore in frigorifero.
Passato il tempo necessario sbucciamo la cipolla, affettiamola a julienne e tritiamo finemente l’aglio.
Facciamo sciogliere il burro(chiarificato per evitare di bruciarlo) insieme ad un filo d’olio e quando sarà ben fluido rosoliamo il trito per soffritto. Facciamo rotolare il peperoncino contro un tagliere ponendolo sul palmo di una mano, sbattiamolo per far cadere all’esterno i semini e tagliamolo a rondelline unendole al soffritto.
Quando il tutto sarà abbastanza tenero e morbido, sistemiamo il pollo in padella lasciandolo rosolare qualche minuto su ogni lato. Una volta formata la crosticina croccante tipica del pollo in padella uniamo i pelati precedentemente schiacciati con una forchetta, sfumiamo se gradiamo con 1 bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Versiamo la passata di pomodoro, condiamo con altro sale, pepe e origano ed aggiungiamo qualche mestolo d’acqua calda. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Negli ultimi minuti di cottura alziamo al massimo la fiamma, facciamo cuocere qualche minuto senza mescolare e quando il sugo sarà ben denso spegniamo il fuoco, versiamo il pollo in un vassoio da portata e spolveriamo con del prezzemolo fresco tritato o del coriandolo. Il nostro pollo alla diavola è pronto per essere gustato, vedrete come il sapore sprint e grintoso vi conquisterà completamente!