Nessuno ama cucinare con questo gran caldo. Per questo oggi, ti propongo una pasta velocissima e senza cottura che ti lascerà a bocca aperta. Portala con te durante una gita o gustala comodamente a tavola, sarà un momento magico.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Puoi preparare questa ricetta con la classica pasta di grano duro oppure integrale e puoi scegliere qualsiasi tipologia ti piaccia di più: fusilli, farfalle, rigatoni ecc… basta che sia corta. Scopriamo subito gli ingredienti che occorrono per preparare 4 porzioni di questa deliziosa bontà:
- 400 g di pasta corta.
- 1 melone.
- 10 pomodorini ciliegino.
- 250 g di mozzarella di bufala o fiordilatte.
- 100 g di prosciutto crudo.
- 15 olive nere denocciolate.
- Basilico tritato q.b.
- Succo di limone q.b. oppure aceto balsamico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe a piacere.
Leggi anche: Magic-misù pronto in pochissimi minuti: la ricetta facile e veloce del dolce così buono che ti stregherà!
Pasta Fredda Meraviglia: il primo piatto goloso e leggero che ti rinfrescherà!
Leggi anche: Solo 5 euro per la Pasta del Girasole: il primo piatto che ti sconvolgerà. Ti servono solo 3 ingredienti e 10 minuti!
Ti servono solo una pentola ed un’insalatiera per realizzare questa meravigliosa ricetta. Il melone è l’ingrediente segreto che renderà il tuo piatto saporito e particolare. Una volta che lo provi non riuscirai mai più a farne a meno. Segui questi facilissimi step per un risultato stratosferico:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Aggiungi del sale grosso e porta a ebollizione.
- Intanto, lava i pomodorini e tagliali a pezzetti.
- Taglia il prosciutto a striscioline.
- Prendi la mozzarella (o il fiordilatte) e tagliala a dadini. Se dovesse contenere molto latte non strizzarla, piuttosto lasciala scolare in un colino o una scola pasta.
- Pulisci il melone, elimina i semi e taglialo in pezzettini di circa 2/3 centimetri.
- Taglia a rondelle le olive.
- Nell’insalatiera aggiungi: abbondante olio extravergine d’oliva, il succo di un limone (o l’aceto balsamico), un po’di basilico tritato e un pizzico di sale e uno di pepe. Mescola bene con un cucchiaio.
- Cala la pasta e scolala al dente.
- Versala nell’insalatiera con il condimento e gira delicatamente. Lasciala raffreddare.
- Poi, aggiungi: i pezzettini di melone, il prosciutto, i pomodorini, le olive, la mozzarella e un’altra manciata di basilico tritato. Mescola bene in modo tale che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.
- Et Voilà: la tua Pasta Fredda Meraviglia è pronta per essere gustata!