Il primo della domenica più buono di sempre: non è la solita pasta, preparala così e sarà inimitabile
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
Avrai bisogno di pochi ingredienti per preparare un primo piatto da leccarsi i baffi: rivoluzionerai la tua pasta della domenica
La pasta ai pomodorini è una di quelle preparazioni rapide che possiamo scegliere di portare in tavola anche quando mancano pochi minuti all’ora di pranzo. Qualche volta però abbiamo voglia di un piatto più gustoso e saporito. Ma.. Come rivoluzionare un primo piatto come la classica pasta ai pomodorini? Ecco che arriva una variante semplice e gustosa da preparare in poche mosse che vi farà portare in tavola un piatto davvero succulento al quale nessuno potrà rinunciare.
Facciamo bollire la pentola all’interno della quale andremo a cuocere le nostre orecchiette ed aggiustiamo di sale;
Sgoccioliamo dall’olio in eccesso i pomodorini secchi, li asciughiamo bene e li tagliamo in pezzetti piccoli;
Da parte, in una padella facciamo soffriggere l’aglio con l’olio, dopodiché aggiungiamo anche i pomodorini secchi e facciamo rosolare per qualche minuto:
Tagliamo a pezzetti la burrata.
Da parte in una padella tostiamo con un filo d’olio la mollica di pane raffermo ed uniamo un po’ di pan grattato, facciamo dorare bene il tutto, dopodiché allontaniamo dal fuoco una volta tostato.
Cotta la pasta, la scoliamo all’interno della padella con i pomodorini che dovrà essere ben calda ed aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura per amalgamare. A fuoco spento, aggiungiamo una parte della burrata tagliata a pezzetti ed il pepe. Mescoliamo ed impiattiamo.
Una volta impiattato, decoriamo con la mollica di pane tostato e i fiocchi di burrata precedentemente tagliata a pezzetti. Un giro d’olio a crudo, basilico.. E via, il nostro piatto è pronto!