Il Tiramisù è un dessert buonissimo ma realizzarlo nella maniera classica richiede tempo, moltissimi ingredienti e svariate ore a riposo in frigo. Per questo ho trovato una ricetta spettacolare che ti farà risparmiare soldi, tempo e fatica ottenendo un risultato golosissimo. Scopriamo insieme il Magic-misù!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Questo dolce si realizza così velocemente che non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Inoltre, è freschissimo e leggero, perfetto per essere gustato in qualunque occasione, dalla colazione al dopo cena. Stupisci la tua famiglia o i tuoi ospiti con questa sfiziosa variante e sarà un successo. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare 8 porzioni di questa squisitezza:
- 300 ml di latte (o di acqua naturale).
- 100 ml di caffè.
- 100 g di farina tipo “00”
- 30 g di cacao amaro in polvere.
- 2 uova medie.
- Burro q.b.
Per la crema ti servono:
- 3 tuorli d’uovo.
- 150 g di zucchero.
- 400 g di mascarpone.
- 40 ml di acqua naturale.
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia (facoltativo).
Leggi anche: Tiramisù Special, il dolce dell’Estate: fresco, leggero, facile da preparare e goloso. Non fartelo scappare!
Magic-misù: la variante del classico Tiramisù così veloce e sfiziosa che non riuscirai più a farne a meno!
Leggi anche: Non hai bisogno della gelatiera per gustarti un buon gelato fatto in casa. Prepara subito la Spagnola!
Realizza questa fantastica ricetta e vedrai che vorranno tutti il bis. È leggerissima e golosissima, perfetta da gustare in questi caldi giorni d’estate. Segui questi facili passaggi per un risultato speciale:
- Prima di tutto, prepara la crema montando i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso, puoi aiutarti con delle fruste elettriche.
- In un pentolino, versa lo zucchero e 40 ml di acqua e porta ad ebollizione. Cuoci così per 3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo.
- Versa lo sciroppo ancora caldo sui tuorli e monta per 10 minuti.
- Aggiungi il mascarpone e, se vuoi, l’estratto di vaniglia e monta ancora per qualche minuto fino a che tutti gli ingredienti non si amalgameranno alla perfezione.
- Riponi la crema in frigo a riposo per 30 minuti.
- Intanto che la crema si rassoda, prepara le crepes. In una ciotola versa: il latte, il caffè e le uova e monta tutto insieme con le fruste elettriche. Poi, aggiungi il cacao e la farina e mescola ancora con le fruste fino ad ottenere una crema liscissima.
- Lascia riposare in frigorifero per 20 minuti.
- Ungi una padella antiaderente, di 24/26 cm di diametro, con del burro e scalda a fuoco medio.
- Con un mestolo, versa la pastella delle crepes e rotea la padella in modo che l’impasto si distribuisca in modo omogeneo. Cuoci entrambi i lati per 3/4 minuti a fuoco lento.
- A fine cottura, riponila in un piatto. Procedi allo stesso modo con tutto l’impasto.
- Quando saranno fredde tutte le crepes, farciscile con la crema e spolvera con del cacao amaro, puoi gustare subito il tuo Magic-misù oppure servirlo freddo lasciandolo qualche ora in frigo.