Per servire il nostro vitello tonnato da veri chef, poniamolo su un vassoio largo e rotondo e sistemiamo in centro un’insalatina di rucola, pomodorini, olive e scaglie di grana. Vedrete che sfiziosità ! Foto di Peter Brandlmayr da Pixabay
Iniziamo la preparazione ponendo all’interno di una padella larga e dai bordi alti il burro con qualche cucchiaio di olio.
Versiamo un po’ di farina in un vassoio, poggiamo ogni fettina di vitello impanandola su entrambi i lati e facciamo cadere l’eccesso.
Rosoliamo le fettine all’interno della padella con il burro ormai fuso qualche minuto su ogni lato sin quando si creerà una gustosa crosticina.
Intanto versiamo in una ciotola il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, le olive, il sale e le spezie. Frulliamo il tutto con un minipimer fin quando otterremo una crema corposa e densa.
Quando le fettine saranno ben cotte versiamo in padella due mestoli di acqua molto calda, chiudiamo con il coperchio e lasciamola asciugare sin quando sul fondo della padella noteremo una crema addensata e morbida.
Versiamo la crema di tonno e maionese, stemperiamo con un altro po’ d’acqua e lasciamo cuocere ancora qualche minuto girando le fettine. Quando il tutto si sarà addensato a dovere serviamo le fettine irrorate del sughetto in un vassoio o piatto largo da portata. Spolveriamo con un po’ di prezzemolo fresco et voilà ! In pochissimi minuti avremo realizzato una versione furbissima del vitello tonnato, vedrete che bontà , non riuscirete a resistergli!