Torta ricotta e cioccolato: un’incredibile dolcezza arriva sulla tavola in soli 5 minuti!
Preparare questa torta alla ricotta e cioccolato sarà un gioco da ragazzi ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a servire un dolce incredibilmente buono. L’impasto si prepara in soli 5 minuti ed una volta cotta, la torta assumerà una consistenza davvero speciale, morbida, quasi cremosa tanto da sciogliersi in bocca. Vediamo insieme come prepararla ed i passaggi da seguire
Aggiungete pistacchi, nocciole o mandorle all’impasto, sarà ancora più golosa! Foto di Bubi The Bear da Pixabay
Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aiutandoci con delle fruste elettriche ben pulite montiamole per qualche secondo a media velocità , aumentiamo poi la potenza e versiamo a pioggia lo zucchero.
Continuiamo a montare sin quando otterremo un composto omogeneo e raddoppiato di volume, dovrĂ essere ben spumoso.
In una terrina uniamo la farina, la fecola, il cacao ed il lievito, mescoliamoli sino ad ottenere un’unica polvere e mettiamo da parte.
In un pentolino versiamo il burro ed il cioccolato, sciogliamoli a fuoco dolce fin quando risulterĂ un composto liscio e senza grumi, ben fluido.
Incorporiamo la ricotta alla chiara d’uova e quando risulterà una crema densa e ben legata versiamo a filo il cioccolato fuso.
Aggiungiamo le polveri setacciate, incorporiamole con movimenti dal basso verso l’alto ed in ultimo uniamo le gocce di cioccolato. Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 18/20 cm, versiamo al centro l’impasto, livelliamolo con una spatola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con lo sportello semi aperto e poi facciamo completamente raffreddare.
Serviamo la nostra torta a temperatura ambiente con zucchero al velo in superficie oppure altro cioccolato fuso. Vedrete che bontĂ , una meraviglia da assaporare!