Non hai bisogno della gelatiera per gustarti un buon gelato fatto in casa. Prepara subito la Spagnola!
Pubblicato da
Aurora De Santis
4 anni fa
Ho scoperto una ricetta fantasmagorica di un gelato fatto in casa meglio di quello della gelateria. Non mi credi? Prova tu stessa e tuffati nella golosità del Gelato alla Spagnola!
Decora il gelato con cialde, granella di nocciole o scaglie di cioccolato, sarà degno delle migliori gelaterie! (Foto di B_kowsky da Pixabay)
Questo gelato è freschissimo, salutare e si prepara con pochissimi ingredienti. Vedrai che successo! Per stupire la tua famiglia o i tuoi ospiti è il dessert perfetto, non devi lasciartelo assolutamente scappare! Scopriamo insieme quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa squisitezza:
Questo gelato è irresistibile, anche i bambini ne andranno matti. Scommetto che non vorranno mai più farne a meno. È cremoso, super saporito e sfiziosissimo. Per realizzarlo alla perfezione ti basterà seguire questi facilissimi passaggi:
Riponi in freezer un contenitore d’acciaio.
In una casseruola versa i tuorli e lo zucchero. Con una frusta, monta fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso. Puoi farlo anche aiutandoti con delle fruste elettriche.
In un pentolino, versa il latte. Mettilo sul fuoco a fiamma dolce e portalo ad ebollizione.
Uniscilo poi al composto con i tuorli e mescola con le fruste.
Metti la casseruola sul fuoco e cuoci fino a che la crema non diventerà più densa.
Toglila dal fuoco e aggiungi la vanillina, mescola bene e lascia che si raffreddi completamente.
Trasferisci il gelato nel contenitore d’acciaio e lascialo riposare in freezer per un paio d’ore. Ogni mezz’ora, però, tiralo fuori e mescola con una spatola. In questo modo non si formeranno cristalli di ghiaccio e sarà molto cremoso.
Servi in bicchieri o coppette guarnendo il Gelato alla Spagnola con qualche amarena sciroppata.