Questa ricetta golosissima è davvero imperdibile, semplice e gustosa: prepara lo Sformato all’Ortolana, vedrai che non te ne pentirai!
Capita di non riuscire a consumare in tempo tutte le verdure riposte in frigo. Ma ecco che ci salva in ‘calcio d’angolo’ quella ricettina semplice da preparare in semplici mosse e che davvero è in grado di accontentare tutti. Lo Sformato all’Ortolana è proprio da non lasciarsi sfuggire. E’ semplice e gustosa e ci aiuterà a smaltire un po’ di quelle verdure che ci avanzano nel frigo e che se non ci sbrighiamo ad utilizzare tra qualche giorno saranno sprecate venendo gettate via nel cassonetto dell’umido. Beh.. Rimediamo a tutto questo e mettiamoci subito all’opera.
LEGGI ANCHE >> Hai delle zucchine in frigo? Cucinale così: basteranno 3 ingredienti e la cena sarà pronta in pochi minuti!
Sformato all’ortolana: con questi golosissima ricetta il nostro piatto sarà incredibilmente buono!
Gli ingredienti necessari alla preparazione del nostro mitico Sformato all’Ortolana sono i seguenti:
- 2 Melanzane
- 2 Zucchine
- 2 Peperoni
- 3 Patate
- 250g Scamorza
- 200g Carne macinata
- Parmigiano e Pan grattato q.b
- 1 noce di burro
- Olio, Sale e Pepe q.b
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
- Per prima cosa laviamo le nostre verdure, le sbucciamo e le tagliamo in fette sottili e le aggiungiamo in una ciotola mescolandole con un pizzico di sale.
- In una padella facciamo rosolare con un po’ d’olio, sale e pepe il macinato di carne.
- Prendiamo una pirofila ed al suo interno aggiungiamo una noce di burro e del pan grattato. A questo punto provvediamo a ricoprire il fondo della pirofila con un primo strato di verdure tagliate precedentemente.
- Aggiungiamo un po’ del macinato di carne e le fette di scamorza e ricopriamo così con un altro strato di verdure. Continuiamo in questo modo fin quando non avremo esaurito gli ingredienti.
- Giunti all’ultimo strato, ricopriamo con una panatura di pan grattato e parmigiano ed aggiungiamo giusto un filo d’olio. Provvediamo ora ad infornare a 180° per circa 50 minuti.
- Una volta pronto sforniamo e prima di servire attendiamo un po’ per far intiepidire.. Dopodiché, gustare!