Voglia di qualcosa di appetitoso? Prepara questa pizza di scarole veloce e senza aspettare troppo tempo porterai in tavola una vera delizia.
La pizza di scarole, è un tipico piatto della cucina napoletana. Caratterizzata da una fragrante pasta di pizza esterna, che racchiude una scarola deliziosa. Ottima per una cena diversa dal solito, ma perfetta da gustare anche il giorno dopo. Anzi, se vi avanza e decidiate di mangiarla successivamente, il suo incredibile sapore sarà ancora più evidente. L’unica “pecca”, se così possiamo definirla, è che la pasta di pizza di cui è fermata, necessità di tempi abbastanza lunghi di lievitazione. Quindi capirete benissimo, che se si ha poco tempo a disposizione, di certo non è la ricetta adatta da preparare. Ma se avete voglia di provarla, ma il tempo è poco, allora è il momento di mettere in pratica la nostra versione veloce.
LEGGI ANCHE: Pizza super veloce: preparala con questi ingredienti, vedrai che sfiziosità
Pizza di scarole veloce: la ricetta ideale quando si ha poco tempo
Questa pizza di scarole veloce, a differenza della ricetta originale,non prevede alcun tipo di lievitazione. Quindi tutto quello che dovrete, non sarà altro che cuocere le scarole, farcire ed infornare. Il segreto di questa versione, sta nella presenza della pasta per pizza pronta che andrà a sostituire il classico impasto. Allora scopriamo insieme come procedere per la sua preparazione:
- 2 rotoli di base per pizza
- 750 gr di scarola
- 4 cucchiai di olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- Olio
- Sale
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Procedete prima di tutto nella preparazione delle scarole. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente e ancora grondanti di acqua versatele in una padella. Lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Passato il tempo, scolatele e lasciate che perdano per bene tutta la loro acqua. Dopodiché in una padella dai bordi alti, fate rosolare lo spicchio d’aglio con le olive, i capperi e le acciughe. Quando le alici si saranno sciolte, aggiungete alla padella le scarole. Regolate di sale e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Ora prendete una teglia da forno e stendete, con tutta la sua carta forno, il primo rotolo di pasta per pizza, farcite con le scarole e coprite con il secondo rotolo. Sigillate bene i bordi e spennellare la superficie con un filo d’olio. A questo punto non dovrete fare altro che cuocere la pizza di scarole in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire e servite.