Cucina così la Provola: ci vorranno solo 10 minuti e ti assicuro che è talmente buona che vorranno tutti il bis!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La provola è un formaggio molto amato e saporito. Il suo utilizzo in cucina è davvero incredibile perché è un ingrediente davvero versatile. Però, scommetto che così non l’hai mai preparata, ci vorranno solo 10 minuti per un piatto super sfizioso e gustoso!
La ricetta che ti propongo oggi ha origini napoletane e tutti sanno che al sud si mangia divinamente. Non puoi assolutamente lasciarti sfuggire l’occasione di assaporare un piatto ricco di odori e sapori formidabili. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare 4 porzioni di questa leccornia:
Ci vorranno solo 10 minuti per realizzare questa strabiliante ricetta e non dovrai sporcare nulla, solo una padella. Se non ti piace la provola, puoi sostituirla con del caciocavallo o del provolone dolce, il risultato sarà comunque eccezionale. Cominciamo subito con la preparazione, esegui questi facili passaggi per un risultato da leccarsi i baffi:
In una padella capiente e dai bordi alti, versa un filo d’olio e lascia che si scaldi a fuoco medio.
Intanto, pulisci l’aglio e taglialo a metà.
Quando l’olio sarà caldo, soffriggi l’aglio e fallo dorare da entrambe le parti.
Ora, aggiungi: i pomodori, un pizzico di sale, l’origano e le olive. Mescola bene e lascia cuocere a fiamma medio/bassa per 10 minuti senza coperchio.
Nel frattempo, taglia la provola a fette senza rimuovere la parte esterna. Lo spessore dovrà essere di circa 2 centimetri.
Rimuovi l’aglio dal condimento e versa le fette di provola nella padella. Cuoci per 2 minuti. Dovranno ammorbidirsi ma non sciogliersi quindi occhio alla cottura.