La crema di limoncello, così dolce da gustare in compagnia in una soleggiata giornata estiva. Ma sai come prepararla? Ti svelo come far innamorare i tuoi ospiti.
La crema di limoncello è un liquore cremoso e un ottimo digestivo che si crea con pochissimi ingredienti, tra cui il LIMONE. Molto spesso sentiamo parlare del limoncello, liquore dal gusto così speciale che ci ricorda la costiera sorrentina, e diciamoci la verità, chi non sogna di sorseggiare un buon bicchierino di limoncello su una spiaggia sorrentina o su una terrazza amalfitana osservando il mare? Ebbene oggi voglio proporvi un’alternativa a questo liquore altrettanto meravigliosa, la crema di limoncello.
LEGGI ANCHE >> Torta mimosa, il dolce ideale per festeggiare la festa della donna: un esplosione di sapore
Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono:
Dividiamo l’alcool in due bottiglie di vetro da mezzo litro ciascuna. In ogni bottiglia mettiamo le bucce lavate di 4 limoni e lasciamo riposare per circa una settimana. Sarà necessario capovolgerle ogni giorno in modo da non far accumulare sul fondo le sostanze rilasciate dai limoni.
Dopo circa 7 giorni siamo pronti per preparare la nostra crema. Prendiamo il latte a lunga conservazione e scandiamolo sul fuoco. Cuociamo fino a fargli sfiorare quasi il bollore. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e lasciamo raffreddare.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Da parte filtriamo l’alcool. Con l’aiuto di una pinza da cucina solleviamo le bucce di limone, che avranno ormai fatto il loro lavoro rilasciando profumo e sapore, e uniamo l’alcool filtrato al latte ormai freddo. Mescoliamo il tutto e imbottigliamo. Con queste quantità verranno circa 3 bottiglie di crema di limoncello. Terminiamo il tutto mettendo le nostre bottiglie nel freezer, così potremo conservarle sempre fresche.
La crema di limoncello oltre ad essere semplice da preparare e squisita da gustare, può essere anche un’innovativa idea regalo per stupire tutti.