Ti bastano delle patate: in 5 minuti preparerai una cena assolutamente sfiziosa
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Per la cena della Domenica ti propongo un piatto gustoso: ti bastano delle patate, bisogna farle lessare e poi…goditi la magia! Una vera chicca di bontà
Pensare alla cena della Domenica a volte è un vero e proprio dilemma: cosa preparare? Magari possiamo consumare ciò che è rimasto dal pranzo ma potremmo aver voglia di qualcosa di leggero e che non appesantisca dato che il Lunedì la sveglia suona presto e bisogna essere freschi e pimpanti oppure semplicemente non abbiamo voglia di trascorrere nuovamente troppo tempo davanti ai fornelli. Oggi vogliamo darvi la soluzione: delle gustosissime pizzette di patate facili e veloci! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:
Pizzette di patate: prepara per cena queste sfiziosità, sono assolutamente golose!
Come avete potuto notare dagli ingredienti queste pizzette non si preparano impastando tantomeno bisognerà aspettare i tempi di lievitazione perché saranno proprio le patate a fungere come base per i nostri condimenti! Facili, semplici e molto gustose. Un’idea originale per rimanere leggeri a cena e allo stesso tempo evitare di sporcare tutta la cucina o trascorrere ore davanti ai fornelli. Vediamo nello specifico come si preparano le pizzette di patate e quali sono i passaggi da seguire
Iniziamo la preparazione delle nostre pizzette lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Dopo aver rimosso eventuali residui di terra immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda e lasciamole lessare.
Da quando partirà il bollore cuociamole per circa 10 minuti, l’esterno dovrà ammorbidirsi ma il centro dovrà rimanere turgido e duro.
Scoliamole, lasciamole raffreddare e quando saranno fredde sbucciamole completamente. Affettiamole nel senso della lunghezza, lo spessore dovrà essere di circa 1 cm.
Facciamo scaldare una piastra sul fuoco, spennelliamo dell’olio in superficie e quando sarà ben calda grigliamo ogni fettina di patata qualche minuto su ogni lato fin quando non noteremo le classiche striscioline rilasciate dalla griglia stessa.
Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo tutte le fettine una accanto all’altra e poi spalmiamo la passata di pomodoro condita precedentemente con il sale, il pepe e l’origano.
Adagiamo una foglia di basilico, il prosciutto ed il formaggio grattugiato. Condiamo con la noce moscata e il rosmarino e ungiamo ogni fettina con un filo d’olio.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti, il formaggio dovrà abbrustolire. Serviamo le patate ancora ben calde gustandoci il cuore filante ed un sapore senza precedenti!