Se vuoi rendere la Domenica gustosa e sfiziosissima, devi preparare la schiacciatina alla marmellata: una merenda golosa e pronta in pochissimi minuti!
Rendere la Domenica speciale non è poi così difficile: basta alzarsi un po’ più tardi, preparare qualcosa di buono e sfizioso per il pranzo che possa accontentare proprio tutti, grandi e piccini e poi preparare per merenda la schiacciatina alla marmellata! Un dolcetto unico, friabile e molto delicato che conquisterà davvero tutti. Si realizza in pochissimi minuti e con pochi ingredienti che siamo sicuri abbiate già in frigorifero e sarà perfetta anche per una merenda improvvisata con gli amici. Vediamo insieme l’occorrente che ci servirà per realizzarla:
- 2 rotoli di pasta briseè;
- 250 gr di marmellata di fragole o frutti di bosco;
- 100 gr di nocciole tritate;
- 30 gr di burro fuso;
- Zucchero q.b.
LEGGI ANCHE: Zeppoline di pasta cresciuta: pronte in 10 minuti e soffici come delle nuvole
Prova la schiacciatina alla marmellata: facile, veloce e gustosissima!
La schiacciatina alla marmellata è un dolcetto tenerissimo e friabile, sfizioso e dai sapori autentici che ricordano un po’ i sapori dei dolci della nonna, semplici ma assolutamente golosi. Si prepara con quello che abbiamo in casa e siamo sicuri che abbiate proprio la pasta briseè in frigorifero che aspetta solo di esser preparata in qualche modo. Noi vi diamo il giusto modo per farlo! Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la nostra preparazione srotolando i due rotoli di sfoglia lasciandoli 10 minuti a temperatura ambiente.
- Versiamo la marmellata in una ciotola e lavoriamola qualche minuto con una frusta in modo da poterla ammorbidire rendendola spalmabile.
- Punzecchiamo con i rebbi di una forchetta la prima sfoglia, poniamola su una leccarda da forno e spalmiamo in superficie tutta la marmellata.
- In un pentolino lasciamo tostare le nocciole mescolandole di continuo per evitare che possano bruciare. Facciamole leggermente raffreddare sul tagliere e poi tritiamole grossolanamente al coltello.
- Cospargiamole sulla marmellata, richiudiamo con l’altro rotolo di sfoglia e sigilliamo a dovere i bordi. Punzecchiamo la superficie nuovamente con i rebbi della forchetta per evitare che in cottura possa gonfiarsi eccessivamente.
- Fondiamo il nostro burro al microonde o in un pentolino e con un pennello da cucina spennelliamo tutta la superficie della schiacciatina spolverando poi abbondante zucchero. In cottura otterremo una crosticina golosissima.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Lasciamo riposare con lo sportello chiuso circa 5 minuti e poi sforniamo facendo raffreddare completamente. Decoriamo con un po’ di zucchero al velo e serviamo la schiacciatina a quadrotti con una pallina di gelato. Vedrete che bontà, semplice e sfiziosa!