Polpettine filanti: è il pranzo perfetto per il Lunedì! Sono davvero sfiziose
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Per iniziare al meglio la nuova settimana bisogna preparare qualcosa di sfizioso: eccoti le polpettine filanti, delle chicche assolutamente golose, sono una vera bontà! Prepariamole insieme in soli 5 minuti
Iniziare il Lunedì con la giusta carica e la giusta grinta è ciò che ci vuole per affrontare una nuova settimana di lavoro. Possiamo stare un po’ più sereni poiché tra poco la scuola finirà e potremo tirare un sospiro di sollievo anche se ovviamente gli impegni saranno ancora tanti. Come dicevamo, il Lunedì è già difficile da digerire, perché allora non renderlo più divertente e gustoso con delle sfiziosissime polpettine filanti? Si preparano davvero con pochi ingredienti e vi garantiamo che in meno di 5 minuti realizzerete delle piccole bombe di bontà! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:
400 gr di pane raffermo;
2 zucchine medie;
1/2 spicchio d’aglio;
100 gr di parmigiano grattugiato;
50 gr di pecorino grattugiato;
250 gr di provola;
2 uova grandi;
Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, salvia in polvere q.b.
Prepara le polpettine filanti: il tuo pranzo non sarà più lo stesso, vedrai che bontà!
Preparare queste sfiziose polpette filanti sarà una vera e propria passeggiata e possiamo garantirvi che sin dal primo morso verrete avvolti da un gusto senza precedenti ed il loro cuore filante e tenero vi conquisterà. Andremo ad utilizzare ingredienti quasi di riciclo per non gettare via nulla e vi assicuriamo che le preparerete ogni qualvolta ne abbiate la possibilità perché oltre ad essere facili sono anche molto veloci! Vediamo insieme come realizzarle in pochi e semplici passaggi
Iniziamo la preparazione delle polpettine rimuovendo la crosta esterna al nostro pane. Sbricioliamo grossolanamente la mollica e poniamola all’interno di una ciotola con il latte.
Lasciamo a mollo per circa 10 minuti e poi strizziamolo. Uniamo al pane le uova, i due formaggi grattugiati, le zucchine grattugiate, il sale, il pepe, le spezie in abbondanza, le foglie di basilico spezzettate, l’aglio tritato piuttosto fine e qualche cucchiaio di pangrattato.
Impastiamo con un cucchiaio tutti gli ingredienti insieme per qualche secondo ottenendo un composto denso, omogeneo e compatto.
Tagliamo a dadini la nostra provola e poniamola accanto al nostro piano cottura. Versiamo una generosa dose di olio in una padella antiaderente e quando arriverà a temperatura facciamo scivolare sul fondo qualche cucchiaiata di impasto. Schiacciamolo leggermente e poniamo in centro il dadino di provola, chiudiamo con un’altra cucchiaiata di impasto ed appiattiamo.
Cuociamo ogni polpetta qualche minuto su ogni lato, giriamo e proseguiamo la cottura sino a completa doratura. Scoliamo su carta assorbente e lasciamo appena intiepidire. Serviamo le polpette con salsa al pomodoro, maionese o ciò che preferiamo gustandoci il cuore filante incredibilmente sfizioso!