Taglia, cuoci e gusta: questa ricetta con le melanzane salverà il tuo contorno della domenica!
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
Se stai pensando a cosa cucinare domani come contorno nel tuo pranzo domenicale, questa ricetta con le melanzane fa proprio al caso tuo.. Cucinale così e vedrai che buone: sono irresistibili!
Con questa semplicissima ricetta avremo in poche mosse pronto il nostro contorno per il pranzo della domenica. Possiamo cucinare le melanzane in tantissimi modi, e sono sicura che se le preparerete in questo modo vi lascerete conquistare da questa incredibile bontà! Scopriamo subito la ricetta!
Prendi le melanzane e tagliale così: vedrai che bontà verrà fuori.. Segui la ricetta semplicissima e poi.. Gusta!
Come cucineremo mai le melanzane? Prepariamo insieme le melanzane a fisarmonica! Un piatto semplicissimo che possiamo servire come contorno nel pranzo della domenica ma non solo.. Si prepara in poche mosse, è davvero semplicissimo. Vediamo quindi gli ingredienti necessari alla preparazione:
Per prima cosa laviamo le melanzane e le spuntiamo ai due estremi. Dopodiché con un coltello le tagliamo a fisarmonica. A questo punto la condiamo con olio, sale e pepe e disponiamole tutte in una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il nostro ripieno.
Tagliamo a fette la mozzarella ed i pomodorini.
Sbricioliamo in una padella la mollica di pane e facciamo tostare con un filo d’olio.
Laviamo i capperi e denoccioliamo le olive che riduciamo a pezzettini ed uniamo al pan grattato ed alla mollica di pane precedentemente tostata.
Una volta pronte le melanzane, le tiriamo fuori dal forno e iniziamo una ad una a condirle nel mezzo. Tra una fetta e l’altra aggiungiamo una fettina di pomodoro, di mozzarella, il prosciutto e la panatura che abbiamo preparato in precedenza con olive, capperi, pan grattato e pane.
Ora, inforniamo nuovamente le melanzane a 180° per altri 15-20 minuti. Una volta pronte, sforniamo, lasciamo intiepidire e non resta che portare in tavola.
Sentirete che profumino.. E soprattutto, che bontà!