Questi crocchè di patate sono la fine del mondo: non li hai mai preparati così, li assaggi e ti innamori!
Pubblicato da
R.C
3 anni fa
Non puoi proprio perdere questi speciali crocché di patate.. Vedrai che bontà: non li hai mai mangiati così buoni, vedrai che squisitezza!
Vuoi stupire tutti portando in tavola questa incredibile bontà? Allora non devi fare altro che seguire la ricetta.. Vedrai che gusto! Per una cena sfiziosa o come portata nel pranzo della domenica, la ricetta di questi crocchè di patate super speciali e sfiziosi non può affatto restare nell’anonimato. I crocché di patate appartengono al classico street food napoletano, si tratta appunto di crocchette di patate ripiene di prosciutto e formaggio filante. Sono davvero squisite. Questa volta però, ecco che arriva una ricetta con una piccola variante, ma che farà ugualmente la sua figura. Che dite, li prepariamo insieme? Scopriamo gli ingredienti!
Laviamo le patate e le sbollentiamo in abbondante acqua. Le facciamo cuocere fin quando non diventano morbide. Facciamo una prova con una forchetta per controllare quando sono ormai cotte. Le scoliamo e le facciamo intiepidire, per poi rimuovere le buccia e schiacciarle.
Una volta raffreddate le patate, le uniamo in una zuppiera con le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e tanto prezzemolo tritato ed i cubetti di mortadella. La provola no, la aggiungeremo dopo.. Poi vedrete!
Impastiamo per ottenere un composto omogeneo, e diamo così forma ai nostri crocchè. Dopodiché procediamo ad impanarli. Prima passiamo i crocchè nella farina (in questo modo non si apriranno in cottura), poi li passiamo nell’albume d’uovo ed in ultimo nel pan grattato.
Scaldiamo dell’olio in una padella, e ci tuffiamo all’interno i nostri crocché. Li facciamo cuocere fin quando la panatura esterna non diventa croccante e dorata. A quel punto li scoliamo su un foglio di carta assorbente e li facciamo raffreddare un po’.
Una volta raffreddati, apriamo i crocchè con un coltello ed al centro aggiungiamo la provola tagliata a cubetti. A questo punto, li inforniamo in forno leggermente preriscaldato a 180° giusto per 4-7 minuti. Dopodiché è il momento di portarli in tavola..
Nessuno potrà perdersi questa bontà!
*Una piccola chicca in più: con un pesto di pistacchi aggiunto a crudo una volta pronti, sono ancora più gustosi!