Gli spaghetti alternativi sono la cena perfetta per la Domenica sera, freschi, sfiziosi, speciali e conquisterete soprattutto i bambini!
Dopo la cena del Sabato sera a base di pizza o altre golosità e l’abbondanza del pranzo della Domenica, la sera a volte è sempre un po’ un problema cercare di capire cosa mangiare e preparare. Magari vogliamo rimanere leggeri per poter essere pimpanti ed energici ed affrontare l’inizio di una nuova settimana oppure il sentore di pesantezza ci fa venire voglia di qualcosa di light e di non troppo impegnativo. Noi abbiamo ciò che fa per voi! Degli spaghettini alternativi molto gustosi e che vi conquisteranno dopo il primo assaggio. Ma se vi dicessimo che in realtà questo primo piatto…non contiene assolutamente la pasta, tantomeno gli spaghetti? Scopriamo il loro segreto, vi lascerà a bocca aperta!
LEGGI ANCHE: Salsiccia e piselli: con la pasta è un connubio perfetto! Pronto a prepararla in 5 minuti?
Ecco gli spaghetti alternativi: una bontà senza precedenti e che ti lascerà a bocca aperta!
Siamo proprio sicuri che una volta assaggiati questi spaghetti alternativi non riuscirete più a smettere di mangiarli vista la loro bontà unica. Ma come dicevamo, perché in realtà non contengono pasta? Perché sono fatti esclusivamente con le zucchine! Difatti, tagliandole minuziosamente a julienne sottilissima, otterremo una forma simile agli spaghetti ed andremo a cuocerli in forno con qualche altro ingrediente gustoso per una cena leggera e allo stesso tempo molto gustosa. Ma vediamo innanzitutto gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
- 2 zucchine;
- 200 gr di pomodorini;
- 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
- 200 gr di Philadelphia in panetto;
- Sale, pepe, origano, rosmarino e timo q.b.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Come dicevamo pocanzi, non andremo a sporcare la cucina e la preparazione sarà incredibilmente facile. Iniziamo sciacquando accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente fredda. Asciughiamoli e tagliamoli a metà ponendoli all’interno di una teglia rettangolare e dai bordi alti. Tostiamo giusto qualche secondo i cubetti di prosciutto in padella e non appena li sentiremo sfrigolare spegniamo il fuoco e versiamoli in teglia.
Per realizzare gli spaghettini di zucchine possiamo agire in due modi: possiamo utilizzare una mandolina a manovella che permetterà di ottenere una julienne lunga e sottile oppure, se non dovessimo averla, basterà tagliare le zucchine a fettine sottili e poi ricavare tante listarelle larghe massimo 1 o 2 mm. Saliamo la julienne e pepiamola e poi adagiamo il formaggio spalmabile al centro della teglia. Per questa preparazione non vi consigliamo la versione in vaschetta ma in panetto in quanto più sodo e resistente.
Poggiamo le zucchine su tutti gli altri ingredienti, diamo una generosa dose di olio e condiamo con tutte le spezie. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti. Passati i minuti di cottura sforniamo la teglia e con due cucchiai iniziamo a mescolare amalgamando gli ingredienti. Inforniamo nuovamente e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. In pochi istanti serviremo un primo davvero spettacolare, leggero e davvero sfizioso. Una vera bontà!