Se hai invitato degli amici vegetariani a cena, prepara il polpettone di verdure, una vera e propria sfiziosità, tutti lo adoreranno sin dal primo morso!
Scommettiamo che molti di noi abbiamo almeno un amico vegetariano e spesso quando li invitiamo a casa per cena non sappiamo mai cosa preparargli, specialmente se non mangiano neppure uova e formaggi! Noi però abbiamo la soluzione a questo grande dilemma, un piatto così speciale e sfizioso che lo preparerete anche per la vostra famiglia: stiamo parlando del polpettone di verdure! Un’incredibile secondo facilissimo da preparare e con ingredienti molto gustosi. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo in pochi minuti:
- 500 gr di patate;
- 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano;
- 150 gr di pangrattato;
- 100 gr di parmigiano grattugiato(se potete utilizzarlo);
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 1 melanzana, 1 zucchina, 1 peperone rosso;
- 200 gr di provola affumicata grattugiata;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: Hai presente il classico polpettone? Dimenticalo! Questo sarà molto più appetitoso
Questo polpettone di verdure vegetariano è incredibilmente sfizioso! Preparalo in 5 minuti
Questo polpettone vegetariano di verdure è quello che ci vuole per soddisfare tutti quegli amici che non mangiano carne. Facilissimo da preparare ed anche veloce, tutto ciò che bisognerà fare sarà aspettare la cottura delle patate poiché il resto verrà da sé in pochi attimi. Vediamo insieme come si prepara ed i semplici passaggi da seguire
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del polpettone lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda e lasciamole lessare cuocendo dall’inizio del bollore circa 30 minuti. Scegliamo patate di uguale dimensione per una cottura uniforme.
- Quando saranno cotte scoliamole e lasciamole raffreddare. Intanto tritiamo finemente sedano, carota e cipolla e soffriggiamoli in padella con pochissimo olio. Quando le verdure saranno tenere versiamole all’interno di una ciotola capiente.
- Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate direttamente all’interno della ciotola con il soffritto, uniamo i due formaggi grattugiati, il pangrattato, il sale e tutte le spezie. Impastiamo vigorosamente per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben compatto e malleabile, dovrà essere asciutto. Aggiungiamo se dovesse servire anche dell’amido di mais.
- Tagliamo a tocchetti la melanzana, la zucchina ed il peperone precedentemente lavati ed asciugati, facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e friggiamo il tutto sino a completa doratura. Scoliamo poi su carta assorbente e lasciamo intiepidire.
- Intanto stendiamo un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, adagiamo il composto di patate e chiudiamo con un altro foglio di carta. Stendiamolo con un mattarello formando un rettangolo spesso circa 1.5 cm.
- Grattugiamo su tutta la superficie la provola affumicata, cospargiamola con le verdure fritte precedentemente salate ed arrotoliamo formando un grosso salsicciotto. Chiudiamo a caramella con la carta da forno e poniamo in freezer per circa 40 minuti.
- Disponiamo il polpettone su una leccarda rivestita di altra carta da forno, spennelliamo la superficie con dell’olio d’oliva e cuociamo a 200°/modalità statica per circa 30/35 minuti. Serviamo il polpettone tiepido con una spolverata di prezzemolo. Vedrete che incredibile gusto, sarà buonissimo!