E’ tempo di Ciliegie e noi ci facciamo un dolce! Semplice, veloce e super goloso.. E’ davvero perfetto per il weekend, prepariamolo!
L’estate si avvicina e con essa tanta frutta e verdura si fa largo nei nostri carrelli della spesa. In queste ultime settimane non sono affatto mancate le amatissime ciliegie! Come le fragole, sono davvero un frutto irresistibile. Come non farne una scorpacciata? Per la loro dolcezza e bontà si prestano benissimo per essere utilizzate nella preparazioni di tantissimi dolci. Ed approfittando proprio del periodo estivo e delle belle giornate, perché non prepararne uno per il weekend appena iniziato? Sono sicura che con questo dolce tutti impazziranno! Scopriamo subito gli ingredienti che ci serviranno per questa incredibile bontà!
LEGGI ANCHE >> Devi provare subito questa ricetta: pronta in meno di 10 minuti, il dolce della Domenica è servito
Devi assolutamente preparare questo dolce con le ciliegie: tutti impazziranno!
Amanti delle ciliegie.. Questo dolce vi farà impazzire! Prepariamo insieme una golosissima Crostata alle ciliegie. Come resistere a questa delizia? Beh semplice, non lo facciamo.. Ce la godiamo! Ecco la ricetta.
- Per la pasta frolla:
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 80g di burro
- 75g di zucchero
- Essenza di vaniglia
- 280g di farina
- Scorza di limone grattugiata
- Per la crema pasticcera:
- 3 tuorli
- 120g di zucchero
- 500ml di latte
- 1 Baccello di vaniglia o essenza di vaniglia
- 40g di farina o amido di mais
- Ed ovviamente ciliegie
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Procedimento:
- Prepariamo la frolla aggiungendo in una ciotola tutti gli ingredienti, ricordando di utilizzare il burro rigorosamente freddo. Impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Se dovessimo notare che il panetto risulta troppo morbido, aggiungiamo un altro po’ di farina. Ricopriamo con pellicola per alimenti e riponiamo la frolla in frigo per 30 minuti/1 oretta.
- Prepariamo la crema, facendo scaldare in un pentolino il latte con la vaniglia. Da parte uniamo ai 3 tuorli, lo zucchero e la farina o l’amido setacciato. Appena il latte è ormai caldo, eliminiamo il baccello di vaniglia e versiamo a filo sul composto di uova, zucchero e farina e con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto. Riportiamo il composto sul fuoco e continuando con il cucchiaio a mescolare sempre nello stesso verso attendiamo che la nostra crema diventi densa. Appena comincia a formare delle bollicine sulla superficie, possiamo spegnere la fiamma e ‘travasare’ la crema in un piatto, livelliamo e copriamo con pellicola.
- Riprendiamo la frolla dal frigo. Imburriamo e infariniamo uno stampo per crostata. Dividiamo l’impasto in due parti ed una di queste la stendiamo e la riponiamo all’interno dello stampo per creare il fondo della nostra crostata. Bucherelliamo leggermente il fondo della frolla, e versiamoci all’interno la crema pasticcera. Laviamo, denoccioliamo e dividiamo in due le nostre ciliegie e le aggiungiamo sulla crema qui e la decorando. A questo punto con la restante parte di pasta frolla, formiamo le nostre striscioline e procediamo a completare la nostra crostata.
- Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.
- Una volta pronta, sforniamo, lasciamo raffreddare dopodiché guarniamo con zucchero a velo e .. Gustiamo!