Prepara per la colazione questi fantastici tortini soffici ed alti: saranno deliziosi, si scioglieranno in bocca!
Non esiste cosa migliore se non iniziare la giornata con qualcosa di goloso e sfizioso, che possa allietare i palati e mettere il buonumore. Specialmente nel weekend, giorni in cui ci si riposa, possiamo dedicare alla nostra famiglia qualche piccolo manicaretto sfizioso e perché no, magari riscoprirsi in nuove vesti da veri pasticceri provetti! La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero molto facile e vedrete, non riuscirete a resistere ai tortini per la colazione, alti, soffici ed incredibilmente saporiti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararli:
- 2 albumi d’uova;
- 25 gr di farina 00;
- 25 gr di farina d’avena;
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato per dolci;
- 30 gr di noci o nocciole tostate;
LEGGI ANCHE: Plumcake al mascarpone: una merenda incredibilmente soffice e gustosa
Eccoti i tortini per la colazione, alti, soffici e gustosi: cambierà completamente il tuo concetto di gusto
Questi tortini per la colazione alti e soffici si ispirano alle colazioni fit preparate da tutti coloro che seguono un’alimentazione o un regime alimentare controllato o per chi è solito allenarsi in palestra e noi ve li proponiamo in una versione adatta a tutta la famiglia. La particolarità di questi tortini sta nel fatto che in cottura tendono a lievitare parecchio diventando super sfiziosi e golosi. Si preparano in 5 minuti e non bisognerà sporcare la cucina. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei nostri tortini versando in una ciotola capiente lo zucchero, la farina 00 e la farina d’avena. Mescoliamo i composti solidi in modo da uniformarli.
- Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi, conservando i rossi in una ciotolina che potremo utilizzare per altre preparazioni.
- Versiamo gli albumi sulle farine e procediamo a mescolare vigorosamente per qualche minuto amalgamando i composti.
- Setacciamo il cacao insieme al lievito ed uniamolo all’impasto incorporando anche questi ultimi. Tritiamo le nocciole o le noci ed uniformiamole. Dovremo ottenere un composto cremoso e denso, senza grumi.
- Per la cottura dei tortini noi consigliamo dei padellini piccoli e dai bordi alti con coperchio annesso. Inumidiamo appena il fondo con un po’ di burro, versiamo metà dose di impasto e chiudiamo con il coperchio lasciando cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.
- Quando la superficie del tortino sarà ormai rappresa e opaca giriamo il tortino e cuociamolo ancora per altri 5/7 minuti.
- Serviamo il nostro tortino con zucchero al velo oppure del cioccolato fondente, vedrete che incredibile bontà!