Oggi ti proponiamo delle farfalle sfiziose per pranzo e vi assicuriamo che non voleranno via ma potrete gustarle in tutta la loro bontà!
Se c’è una cosa che fa impazzire i bambini ma ammettiamolo, anche noi adulti, sono proprio le farfalle. Sfiziose, gustosissime e capaci di raccogliere il sugo utilizzato per condirle in modo davvero goloso. Ecco perché noi oggi vogliamo sorprendervi proponendovi una ricetta incredibilmente facile da preparare e molto saporita. Aprirete il vostro weekend in modo davvero originale e saporito! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per questo primo da leccarsi i baffi:
- 400 gr di farfalle;
- 250 ml di panna da cucina;
- 1 cipolla rossa;
- 200 gr di salsiccia condita;
- 100 gr di olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, rosmarino e noce moscata q.b.
LEGGI ANCHE: Signore e signori, il piatto dell’Estate: preparate il cuscus di zucchine!
Prepara per pranzo delle autentiche farfalle: cremose, saporite e super facili!
Queste farfalle con cipolla e salsiccia sono quanto di più buono e sfizioso esista al mondo e si preparano davvero in poco tempo! Difatti andremo a realizzare un sugo espresso che cuocerà mentre la pasta bolle in pentola. Non bisognerà essere grandi esperti in cucina per preparare questo autentico piatto e vi garantiamo che i bambini ne andranno matti sin dalla prima forchettata. Vediamo insieme i passaggi da seguire per portarla in tavola in 5 minuti
Visualizza questo post su Instagram
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del piatto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e quando compariranno le prime bolle caliamo le farfalle dopo averla salata.
- Intanto sbucciamo la cipolla e tagliamola finemente a julienne. Rosoliamola in una padella antiaderente e dai bordi alti con un filo d’olio d’oliva fin quando risulterà tenera e semi trasparente.
- Incidiamo la salsiccia con un coltellino affilato, priviamola del budello e battiamola al coltello su un tagliere per sminuzzarla. Aggiungiamola in padella con la cipolla e lasciamola abbrustolire e dorare.
- Tagliamo a rondelle le olive, uniamole agli ingredienti ed aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro. Facciamo cuocere il tutto qualche altro minuto e poi sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco.
- Quando la parte alcolica evaporerà completamente aggiungiamo la panna, il sale e tutte le spezie in abbondanza.
- Scoliamo la pasta ancora al dente direttamente in padella, aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura e proseguiamo cuocendo le farfalle con il sugo, saltandole ogni tanto. Quando la pasta sarà cotta spegniamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo. Serviamo le farfalline ancora ben calde con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato. Vedrete che pranzo speciale sarà!