Pane+nuvoloso%3A+sembrer%C3%A0+di+addentare+il+cotone%2C+%C3%A8+davvero+soffice%21
mammastyleit
/2021/05/28/pane-nuvoloso-sembrera-di-addentare-il-cotone-e-davvero-soffice/amp/
Ricette e Food

Pane nuvoloso: sembrerà di addentare il cotone, è davvero soffice!

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara il pane nuvoloso, non crederai alla sua incredibile consistenza e non avrà bisogno di lievitazione, sarà una vera sorpresa!

Quando sentiamo parlare di pane fatto in casa, la nostra mente rievoca subito immagini di farina, acqua e lievito sciolti insieme e lavorati a mano a lungo, per poi ottenere un panetto morbido da lasciar lievitare anche diverse ore. Sicuramente sfizioso e morbido, realizzarlo in casa è una delle cose più belle e buone del mondo ed ammettiamolo, è sempre soddisfacente osservare i nostri amici e i nostri parenti gustare con amore e soprattutto allegria ciò che prepariamo. Ma se volessimo proporvi un pane senza lievito, senza farina, senza acqua e senza doverlo impastare? Ci credereste? Vediamo allora come realizzare il pane nuvoloso, una vera chicca di bontà!

LEGGI ANCHE: Se hai terminato il pane non disperare: questa ricetta veloce è pronta in 5 minuti

Ecco il pane nuvoloso: una preparazione incredibilmente sfiziosa che ti lascerà a bocca aperta

Il sogno di tutti è quello di realizzare un pane morbidissimo, tanto da sciogliersi in bocca e che allo stesso tempo non ci rubi più di 5 minuti poiché bisogna fare ancora tante cose! Ecco allora, noi abbiamo la soluzione al caso e non riuscirete a credere ai vostri occhi! Si tratta di un pane incredibilmente soffice, morbidissimo e non avrà bisogno di farina, acqua o lievito. Ma allora? Di cosa è composto? Eccovi gli ingredienti:

  • 3 albumi d’uovo;
  • 30 gr di amido di mais o fecola di patate;
  • 50 gr di zucchero;
  • 1 cucchiaino raso di sale;

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Esattamente, con dei semplici albumi d’uovo possiamo realizzare un pane stratosferico, velocissimo e soprattutto alto e morbidissimo! Il procedimento da seguire è davvero molto semplice: iniziamo sgusciando le uova separando gli albumi dai tuorli, conserviamo i rossi per qualche altra preparazione come ad esempio una frittata, delle pancakes oppure una crema pasticcera per qualche torta. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo i bianchi qualche minuto fin quando assumeranno una consistenza spumosa e bianca.

Aggiungiamo il sale e lo zucchero e continuiamo a montare sino ad ottenere un composto chiarissimo, lucido e triplicato di volume. Setacciamo la fecola o l’amido ed incorporiamolo poco alla volta al composto evitando di conseguenza i grumi. Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e dividiamo il composto a metà formando sui due lati della teglia delle montagnette di albume. Non appiattiamole ma ammassiamo di volta in volta le cucchiaiate.

Cuociamo in forno preriscaldato/statico/190° per circa 20/25 minuti. Noteremo in cottura come l’esterno dell’albume tenderà a scurirsi diventando ambrato e dorato. Passato il tempo necessario lasciamo il pane con lo sportello chiuso per circa 10 minuti. Dopodiché sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente su una gratella. Gustiamolo con del cioccolato fuso, con della Nutella oppure accompagnandolo con formaggi stagionati o salumi molto saporiti. Sarà perfetto così al naturale oppure spolverato con un po’ di zucchero al velo, diventerà un dessert davvero intrigante! Rimarrete a bocca aperta!