Cerchi+un+dolce+senza+cottura+che+non+richieda+pi%C3%B9+di+5+minuti%3F+Ti+regalo+la+ricetta%21
mammastyleit
/2021/05/28/cerchi-un-dolce-senza-cottura-pronto-in-5-minuti-eccoti-la-ricetta/amp/
Ricette e Food

Cerchi un dolce senza cottura che non richieda più di 5 minuti? Ti regalo la ricetta!

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepara per merenda un semplicissimo ma gustoso dolce senza cottura: pronto in soli 5 minuti, non dovrai sporcare nulla!

Se vi dicessimo che esiste un dolce da preparare senza cottura, pronto in 5 minuti e da gustare fresco da frigorifero ci credereste? Mi sa che dovrete per forza farlo perché oggi vogliamo sorprendervi! Vi insegniamo un dolcetto davvero goloso, facilissimo e che conquisterà non solo la famiglia ma anche i vostri amici. Perfetto per merenda ma anche per un momento sfizioso da condividere nel dopocena, vediamo insieme come si prepara e quali sono gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarlo:

Per la crema:

  • 3 uova grandi;
  • 2 cucchiai di Maizena;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di cacao amaro;
  • 400 ml di latte fresco;

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 2 bicchieri di latte;
  • 1 tazzina di caffè liquido;
  • 1 cucchiaio di cacao amaro;

LEGGI ANCHE: Ma tu sai che puoi preparare un dessert alla ricotta in 5 minuti? Vedrai che infinita dolcezza

Questo dolce senza cottura è pronto in 5 minuti: preparalo e gustalo!

Possiamo garantirvi che questo dolce senza cottura al cacao si prepara davvero in soli 5 minuti e renderà unica la vostra merenda o il vostro dopocena. Perfetto per rinfrescarsi il pomeriggio o per sorprendere qualcuno cui vogliamo bene, condividetelo con gli amici, ne andranno matti già dopo il primo assaggio! Vediamo insieme i passaggi da seguire per realizzarlo

Provate a realizzare delle monoporzioni sostituendo i biscotti secchi con gli amaretti, vedrete che bontà!
Foto di Artur Strecker da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto partendo dalla crema: in un pentolino versiamo il latte ed aggiungiamo la bustina di vanillina. Portiamolo sul fuoco e lasciamolo riscaldare fin quando appariranno le prime bolle.
  2. Intanto in un altro pentolino rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo vigorosamente qualche minuto fin quando non schiariranno. Uniamo insieme Maizena e cacao e setacciamo le due polveri unendole alle uova. Mescoliamo ancora con una frusta fin quando eventuali grumi spariranno.
  3. Dovremo ottenere una crema piuttosto densa ed omogenea. Versiamo a filo il latte molto caldo, sciogliamo i composti e riportiamo il tutto sul fuoco cuocendo a fiamma dolce fin quando il liquido si addenserà. Versiamo la crema ottenuta in una teglia bassa e lasciamo leggermente intiepidire.
  4. In una pirofila rettangola di circa 20 cm versiamo una cucchiaiata di crema e spalmiamola sul fondo. Sciogliamo all’interno di una ciotola il cacao ed il caffè con il latte, immergiamo i biscotti per circa 3 secondi e creiamo un letto sul fondo della teglia.
  5. Versiamo una parte di crema, espandiamola su tutti i biscotti e ripetiamo l’operazione formando altri strati sino esaurimento ingredienti. Decoriamo l’ultimo strato formato di crema con frutta fresca o secca a piacere. Lasciamo riposare in frigorifero circa 4/5 ore e serviamo a fette al momento della merenda. Vedrete come in pochissimi secondi avrete realizzato un dolcetto sfizioso, delicato ed incredibilmente goloso!