Caprese al cioccolato: ti sorprendo con questa versione speciale e golosa!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci la caprese al cioccolato? Oggi vogliamo proporti una variante incredibilmente saporita e golosa, non potrai non amarla!
Chi è un amante fedele del cioccolato, sia esso fondente o al latte, conoscerà sicuramente la sfiziosità campana detta Caprese, una torta con farina di mandorle e cioccolato fondente. Morbida, incredibilmente golosa e semplicissima da preparare, è perfetta per una merenda tra amici ma anche per la colazione e per rendere speciale il buongiorno. Noi oggi non andremo a condividere con voi la classica versione ma una incredibilmente saporita, fresca e adatta per l’inizio dell’Estate. Stiamo parlando della caprese al cioccolato bianco! Una vera e propria incarnazione di leggerezza e golosità. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:
Prepara la Caprese al cioccolato bianco: una vera esplosione di bontà e freschezza
Questa caprese al cioccolato bianco e limoncello sarà perfetta per tutti quegli inviti a pranzo o a cena per deliziare i nostri amici con qualcosa di fresco, delicato tanto da sciogliersi in bocca. La tortina si prepara davvero in pochi minuti e sarà molto semplice da realizzare. Delicata e morbida, il limoncello conferirà quella nota in più che la renderà il vostro dolce sicuramente preferito! Vediamo insieme come prepararla in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione della Caprese versando in una ciotola la farina di mandorle. Uniamo il pizzico di sale, il lievito, la fecola di patate setacciata e la scorza di limone.
Rompiamo le uova in una ciotola ed iniziamo a montare con l’aiuto di fruste elettriche oppure lavoriamole con la planetaria. Quando inizieranno ad essere schiumate e vaporose versiamo metà dose di zucchero. Lasciamo lavorare ancora le fruste e quando vedremo che la chiara inizierà a prendere volume, uniamo il limoncello ed il restante zucchero.
Dovremo ottenere un composto morbidissimo, alto e soffice. Aggiungiamo poco alla volta i composti solidi incorporandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la chiara. Aggiungiamo il cioccolato bianco grattugiato,
Versiamo in ultimo anche l’olio di semi e diamo un’ultima generosa mescolata fin quando otterremo un composto fluido, ben amalgamato ed omogeneo.
Foderiamo una teglia dal diametro di 18/20 cm con della carta da forno compresi i bordi laterali. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per circa 50 minuti.
Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto possiamo far riposare la torta 5 minuti con lo sportello chiuso. Facciamola poi raffreddare completamente su una gratella. Quando sarà ormai fredda decoriamo con zucchero al velo, altro cioccolato bianco grattugiato e scorza di limone. Vedrete che esperienza sarà sul palato, freschezza, bontà e genuinità saranno le parole chiave di questa sfiziosa torta!